Presentazione del libro di Maria Grazia Batzella “Cagliari in coro": storia del canto corale a Cagliari”, a cura della musicologa Myriam Quaquero. Il libro racconta il percorso della coralità nella capitale isolana partendo dai primi anni del Novecento con i primi cori lirici cittadini, esclusivamente maschili, sorti per le rappresentazioni dei teatri cittadini e poi trasformatisi in associazioni corali di professionisti e di soci dilettanti. Tra essi
Venerdì 12 aprile alle 20.30 (turno A) e sabato 13 aprile alle 19 (turno B) è in programma l’ottavo appuntamento della Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari che prevede il debutto a Cagliari, alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, di Fabio Mastrangelo (Bari, 1965) unanimemente riconosciuto come il direttore d’orchestra italiano più famoso nella Russia di oggi: vive da 21 anni a San Pietroburgo ed è Direttore artistico dello storico teatro pietroburghese “Music Hall”. Mezzosoprano solista è Elizaveta Mikhailova, anch’ella al suo debutto a Cagliari.
Cresce l’attesa per il “Concierto Doble” Il 14 aprile la magia del Tango con l’orchestra Anton […]
Violino, flauto e pianoforte ai “Mercoledì” in sala Sassu il 10 aprile al Conservatorio di Sassari […]
MOUSIKÉ TÉCHNE 6 aprile 2024 Palazzo Siotto – Cagliari , il pianista PAOLO SALVI in recital […]
Concepito in dieci piccoli quadri, il rifacimento ruota intorno all’intreccio costante tra antico e moderno, jazz e musica contemporanea. Nel rielaborare il materiale, Falzone alterna continuamente blocchi inerenti alla partitura originale di Pergolesi a nuove composizioni ricavate da cellule tematiche da lui elaborate. L’organico, formato da tromba, trombone e fisarmonica, utilizzati sia in forma canonica sia in modo creativo e non convenzionale, genera già di per sé un impasto sonoro molto interessante, ma ai tre strumenti si aggiunge, come spiega il trombettista e compositore siciliano, l’imprevedibile colore dell’elettronica: «Una scelta che amplifica le possibilità espressive, rendendo l’intero quadro sonoro sempre variabile e in continuo movimento.
L’oboista Ralph van Daal torna ai Concerti di primavera con i pianisti Mauro Masala, Fabio Moi […]
Dieci corni, una tuba e un programma che parte da Bach e arriva fino a Jurassic Park: sono gli ingredienti del prossimo appuntamento con “I mercoledì del Conservatorio”, la rassegna concertistica che si rinnova ogni settimana nella sala Sassu del Canepa, in piazzale Cappuccini a Sassari.
Il debutto a Cagliari di Enrico Fagone e Massimiliano Pitocco, il 29-30 marzo, per la Stagione […]
E’ notizia di qualche ora fa che il grande pianista Maurizio Pollini ci ha lasciato a […]
Il programma, ricco e articolato, sarà composto da sonate e triosonate, ossia sonate in trio composte da due voci melodiche e un basso continuo rinforzato da un quarto strumento. La serata prevede la Triosonata n°1 in Si bemolle maggiore HWV 380 di Georg Friedrich Händel, il Preludio e Fuga in Mi belmolle maggiore BWV 876 da “Il clavicembalo ben temperato” di Johann Sebastian Bach, la Sonata da chiesa in Re minore op. 1 n°11 di Arcangelo Corelli, Variazioni su “Le folies d’Espagne” di Marin Marais, i
Per la rassegna MOUSIKÉ TÉCHNE a Palazzo Siotto – Cagliari, il 23 marzo 2024 si esibirà […]
Il programma. I brani scelti sono uniti dal filo conduttore della forza dell’Uomo davanti al suo ultimo destino. La messa in musica dello Stabat Mater da parte di Joseph Gabriel Rheinberger è una rarità per molti ascoltatori e tende a sottolineare una certa continuità e correttezza nella scrittura corale, a fronte di un’orchestrazione molto semplice che non interferisce con la stesura vocale. Brano più conosciuto, ma che ancora non riscuote la notorietà che merita, è la Berceuse Élégiaque di Ferruccio Busoni, scritto nel 1909 per pianoforte
Benvenuti al 18° festival-concorso internazionale d’arte giovanile “Muzite” (“Le Muse”) dal 5 al 15 luglio 2024, […]
Venerdì 15 marzo, alle ore 19.00, nella Parrocchia del Redentore a Monserrato, il Concerto devozionale in […]
Il 21 marzo a a Roma si terrà la prima nazionale assoluta di “” , il […]
La direzione musicale è affidata a Beatrice Venezi (Lucca, 1990), una delle giovani rivelazioni della scena internazionale che ritorna a Cagliari per il suo debutto in Tosca, dopo l’enorme successo di pubblico ottenuto lo scorso maggio/giugno con La Traviata. A lei spetta il compito di dirigere l’Orchestra, il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari nel capolavoro del geniale compositore toscano. Il maestro del coro è Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu.