La notte del 31 ottobre del 1926, come gesto di risposta per il fallito attentato a Mussolini avvenuto a Bologna, l’abitazione cagliaritana di Emilio Lussu, viene assaltata dagli squadristi.
Dopo un assalto durato più di un ora al palazzo nel quale Lussu è asserragliato, Battista Porrà un giovane fascista cagliaritano viene ucciso nel tentativo di entrare nell’appartamento di Lussu da un colpo di pistola esploso dallo stesso politico.
A tarda notte Lussu viene arrestato, ma tra il 22 e il 23 ottobre del 1927, grazie al coraggio dei giudici che gli riconoscono la circostanza della legittima difesa, viene assolto.
Il film ripercorre i difficili momenti che portano il giudice Marras e i suoi collaboratori ad emettere la sentenza della sua assoluzione dall’accusa di omicidio colposo, nonostante le forti pressioni esterne del governo e del Duce.
Questa è la sinossi del film di Gianluca Medas che sarà presentato in anteprima domani, 17 novembre, al pomeriggio ore 16:30 al Nuovo Cinema Aquila in occasione del RIFF – Rome Independent Film Festival .
L’opera verrà distribuita nei cinema a partire dalla prossima primavera e la diffusione coinciderà con il 50° anniversario dalla morte di Emilio Lussu, che ci lasciò il 5 marzo 1975 all’età di 85 anni.
-
Regia di Gianluca Medas
-
Sceneggiatura: Gianluca Medas
-
Fotografia: Antonio Cauterucci
-
Montaggio: Rossana Cingolani
-
Set Design: Francesca Ragazzo
-
Costumi: Maria Rita Frau
-
Musica: Filippo Medas
-
Suono: Emanuele Mocci
-
Produttore: Massimo Casula, Nicola Mennuni
-
Produzione: Zenafilm, Nical Films
-
Cast: Enrico Lo Verso, Giovanni Carroni, Emanuele Pisano, Marco Spiga, Mauro Addis, Paolo Angioni, Maurizio Mezzorani, Romano Usai