A Cagliari ,torna a suonare l’organo della Chiesa del Santo Sepolcro

 Torna a suonare l’organo Piacentini-Battani della Chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari.

Domenica 10 novembre alle 19.30 sarà il duo formato dall’organista Roman Perucki e dalla violinista Maria Perucka ad offrire al pubblico l’occasione di un nuovo ascolto.

Lo strumento, costruito nel 1875, è stato restaurato di recente. Il concerto inaugurale si è svolto il 27 ottobre scorso a conclusione della Settimana della Musica Antica organizzata dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e in coincidenza con la manifestazione Monumenti Aperti. 

La serata di domenica 10 novembre è una delle iniziative del Festival Organistico Internazionale voluto dal conservatorio cagliaritano. I due musicisti polacchi, di caratura internazionale, proporranno un programma di grande interesse: spiccano i brani tratti dall’intavolatura per organo elaborata a metà del Cinquecento da Giovanni di Lublino, a cui seguirà una scelta di pagine tratte da un’altra intavolatura, quella di Danzica, risalente agli anni intorno al 1591.

Dopo l’omaggio alla tradizione musicale del proprio Paese, i coniugi polacchi eseguiranno lavori di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Johann Pachelbel e Giovanni Morandi (organista e compositore marchigiano vissuto nella prima metà dell’Ottocento).

Si ritorna in Polonia in chiusura di concerto, con un brano composto da Jan Paderewski, singolare figura di politico, diplomatico e musicista (è stato un pianista di fama) vissuto tra il 1860 e il 1941.

 Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”

Piazza Ennio Porrino, 1, 09128 Cagliari

Ufficio stampa

Bruno Ghiglieri

brunoghiglieri@gmail.com

+39 349 5484814

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *