Corso di Canto Gregoriano a Cagliari

Ancora qualche giorno per aderire all’opportunità di frequentare il Corso di Canto Gregoriano pensato da Fersaco – Federazione Regionale Sarda Associazioni Corali .

L’offerta preziosa è per cantori, animatori liturgici, direttori di coro e musicisti, studenti di Liturgia e amanti tutti di questo meraviglioso patrimonio.

Una pregnante esperienza di formazione in ambito culturale, artistico-musicale, religioso, liturgico…

Il corso di gregoriano organizzato dalla FERSACO per i giorni 22/23/24 novembre 2024 è stato affidato al Maestro Alexander Schweitzer e al Prof. Fabio Trudu.

Si svolgerà a Cagliari College Universitario Sant’Efisio Via Monsignor Giuseppe Cogoni 9

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi occorre compilare l’apposito modulo allegando l’attestazione di versamento della quota di iscrizione.Il saldo dovrà essere versato entro l’11 novembre 2024In caso di rinuncia successiva all’iscrizione non verrà resa la quota indietro.

Gli importi dovranno essere versati mediante bonifico sul c.c. bancario intestato a FERSACO presso il Banco di Sardegna.

  • IBAN IT37B0101517300000070270304

inserendo la causale –  “ISCRIZIONE CORSO GREGORIANO 2024 – NOME COGNOME”

Scadenza iscrizioni 11 novembre

Alexander Schweitzer ha studiato filosofia, teologia e musica sacra a Roma, Cremona e Monaco di Baviera.

E’ Direttore esecutivo del ministero biblico dell’Alleanza Biblica Universale e Direttore del servizio di traduzione della Bibbia universale.

Dal 1980 si è dedicato al canto gregoriano sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico.

Attualmente dirige il Consortium Vocale Oslo con il quale ha inciso ben 7 CD tenendo concerti in Europa, Asia e Africa.

E’ professore di Semiologia Gregoriana nel programma Master all’Università di Musica della Svizzera italiana di Lugano e docente di canto monodico cristiano alla Scuola per Direttori di Coro ad Arezzo.

Dal 1999 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano (AISCGre) e dal 2000-2012 è stato membro attivo del gruppo di lavoro sulla restituzione melodica dell’AISCGre.

Insegna nei corsi dell’AISCGre di cui è Presidente dall’anno 2015.

Viene chiamato a tenere corsi in tutto il mondo.

Fabio Trudu è Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Cagliari, Docente ordinario di Liturgia presso la pontificia Facoltà di Teologia della Sardegna e l’Istituto Superiore di Scienza Religiose di Cagliari.

Ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico “S. Anselmo” di Roma e collabora con l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Fa parte del Consiglio di redazione della rivista Theologia & Historica e del Comitato scientifico della rivista Ecclesia Orans. Ha pubblicato diversi articoli e saggi, alcuni dei quali sul rapporto tra liturgia e architettura.

Presbitero della diocesi di Cagliari e direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, è attivo nella formazione degli operatori liturgici e liturgico-musicali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *