Il Conservatorio di Cagliari inaugura l’Anno accademico 2024-25 con un concerto sinfonico all’Auditorium di Piazza Porrino
Il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari inaugura il nuovo Anno accademico 2024-25 con un concerto sinfonico che avrà come protagonisti tre fra i suoi studenti più brillanti: la flautista Alice Naitza Clarkson, il clarinettista Paolo Pontillo e la pianista Veronica Pani.
Ad accompagnare i tre solisti sarà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Sergio Monterisi. Appuntamento sabato 9 novembre all’Auditorium di piazza Porrino alle 20.30.
Il programma prevede l’esecuzione di tre pagine suggestive del repertorio sinfonico, scelte a raffigurare altrettanti diversi momenti della storia della musica occidentale: il primo romanticismo tedesco rappresentato da Carl Maria von Weber con il suo celebre Concerto per clarinetto e orchestra n. 1 in fa minore op. 73; il Novecento francese di Jacques Ibert (Alice Naitza eseguirà il Concerto per flauto e orchestra composto nel 1934) e i languori tardoromantici del Secondo Concerto per pianoforte e orchestra in do minore op. 18 di Sergej Rachmaninov, forse il più amato dei quattro concerti pianistici del compositore e virtuoso russo, non a caso utilizzato in contesti “pop” (la celebre canzone di Eric Carmen All by Myself basata sul secondo movimento del concerto).
L’ingresso in Auditorium è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Piazza Ennio Porrino, 1, 09128 Cagliari
Ufficio stampa
Bruno Ghiglieri
+39 349 5484814