A Palazzo Siotto c’è il pianista-violoncellista Francesco Maria Moncher

MOUSIKÉ TÉCHNE dal 28 settembre 2024 – 24 maggio 2025    Palazzo Siotto – Cagliari

SABATO 9 novembre 2024, Cagliari – Palazzo Siotto, ore 18.00

I cinque elementi della natura – acqua, terra, aria, fuoco ed etere – al centro di una personalissima ricerca sull’indissolubile legame tra arte e natura. È nell’ambito di questo affascinante percorso che va in scena   il recital pianistico di Francesco Maria Moncher, per il terzo appuntamento della sezione autunnale de La Mousiké Téchne.

Protagonista del disco “Five Elements – Acqua”, Moncher eseguirà alcune tra le più celebri pagine di Alexander Scriabin, Franz Liszt, Maurice Ravel, Claude Debussy, tutte segnate dal viaggio simbolico-visionario nel principio dell’acqua, intesa come origine del tutto. Un programma affascinante caratterizzato da un fil rouge molto significativo, che ha dato vita a idee musicali di grande suggestione e di forte impatto.

Nato a Rovereto, ha studiato pianoforte, canto lirico e violoncello presso il Conservatorio Trento, perfezionandosi con il grande pianista Aldo Ciccolini. Ha suonato come pianista solista con numerose orchestre (tra cui la “Haydn” di Trento e Bolzano, l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini”, la “Junge Philarmonie Salzburg”, la “World Youth Orchestra”, la “Sinfonieorchester Basel” e l’orchestra “Reino de Aragón”) e ha cantato in numerose occasioni come tenore solista.

Ha registrato musiche pianistiche e cameristiche per Radio2 e ha inciso numerosi dischi di composizioni contemporanee. A sedici anni ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di musica da camera “Città di Grosseto”, come solista ha poi vinto il Premio Nazionale della Arti – sezione Pianoforte e il Premio Web nella IV edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”. Insegna pianoforte presso il Conservatorio di G. P. da Palestrina di Cagliari.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI – I biglietti per ciascuno spettacolo costano 10 euro e si possono acquistare in sala o direttamente online al link

<https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti>

https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti. Per informazioni

contattare il numero 388 7720396 (anche su WhatsApp) o visitare il sito

<https://larmonicadanzadellemuse.com> https://larmonicadanzadellemuse.com

 

Il Progetto “La Mousiké Téchne” è organizzato dall’Associazione L’Armonica Danza delle Muse, si avvale della Direzione Artistica di Amedeo Cannas, del contributo della Fondazione di Sardegna e si svolge in collaborazione con la Fondazione Siotto, l’Ente Concerti di Oristano e l’Archivio Giangrandi-Eggmann, nonché con il prezioso sostegno dell’Associazione Echi Lontani.

 

Associazione L’ARMONICA DANZA DELLE MUSE – via Fara 22, 09124 Cagliari – telefono: +39 388 7720396

 

sito: https://larmonicadanzadellemuse.com

 

email: info@larmonicadanzadellemuse.com

<mailto:info@larmonicadanzadellemuse.com>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *