Memoria & Futuro 2 al “Ghetto” di Cagliari

Fino al al 6 dicembre 2024 presso la Sala Convegni del Centro comunale d’arte Il Ghetto di Cagliari in via Santa Croce 18 , incontri per guardare al futuro attraverso la lente del passato. 

L’Associazione Culturale “Elèt Eventi”, in collaborazione con Agorà Sardegna e Coopculture ed Unica Radio, presenta la seconda edizione del ciclo di incontri “Memoria & Futuro”, un’iniziativa culturale che mira a esplorare temi di attualità a partire da pubblicazioni scientifiche e letterarie di rilievo. Gli eventi si terranno fino al 6 dicembre 2024 presso il Centro Comunale d’Arte Il Ghetto di Cagliari.

A partire dalle ore 16.30 partendo da un libro monografico si affronteranno i temi su cui si concentrano gli incontri, tra questi: la cultura digitale, il cambiamento climatico, la storia della Sardegna e la democrazia. Ogni incontro parte da un volume recentemente pubblicato, scelto per il suo valore scientifico e la capacità di stimolare una discussione critica.

I prossimi appuntamenti saranno

  • 8 novembre 2024Il cambiamento climatico con Piera Pala e Francesca Frau.
  • 22 novembre 2024La nostra terra con Luciano Carta e Giacomo Serreli.
  • 29 novembre 2024La democrazia con Marco Betzu e Giovanni Coinu.
  • 6 dicembre 2024I diritti culturali con Monica Amari e Giovanni Coinu.

08 novembre 2024 – “First Report 2017-2022 MEDSEA Foundation” MEDSEA Foundation editore 2023

Il prossimo tema è quello del Cambiamento Climatico inteso come le variazioni a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici e le conseguenze preoccupanti sulla vita della Terra.

“Memoria&Futuro” se ne occupa da un particolare punto di vista che è quello della salute del mare in Sardegna. Ad illustrare dati e modelli di previsioni sarà il “First Report 2017-2022 MEDSEA Foundation”.

La MEDSEA è una Fondazione no profit che lavora per realizzare in Sardegna un hub ecologico innovativo, espressione di un’intelligenza creativa, collettiva, ma soprattutto operativa.

Il Report sulla sua attività è l’occasione per fare il punto sul processo di cambiamento che è già in corso e valutare se la transizione ecologica possa essere abbastanza veloce da raggiungere l’obiettivo finale di arrestare la perdita di biodiversità e mantenere il nostro Mar Mediterraneo pulito, sano e produttivo.

Partecipano: Piera Pala Avvocato ambientale – Presidente di MEDSEA Francesca Frau Biologo marino – Responsabile mare di MEDSEA Antonello Chessa Responsabile del Centro d’informazione Europe Direct della Regione Autonoma della Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *