Moltissime le attività proposte per il nuovo anno scolastico agli studenti e ai docenti: visione in sala di film di qualità (su richiesta anche in lingua originale), incontri con i professionisti del cinema, moduli di educazione civica e di orientamento e tanto altro ancora…
Per più informazioni e/o per esprimere il vostro interesse a partecipare, vi invitiamo a scriverci all’indirizzo:
Indichiamo di seguito alcuni dei titoli in programma (i docenti potranno segnalarci altri titoli e percorsi)
L’AMORE E LA GLORIA – LA GIOVANE DELEDDA
di Maria Grazia Perria (lezione di cinema con la possibilità di organizzare un incontro con la regista).
UOMINI IN MARCIA di Peter Marcias (i diritti dei lavoratori)
Il regista Peter Marcias ricostruisce nell’opera la storia delle lotte dei lavoratori dell’isola, iniziate tragicamente con l’eccidio dei minatori di Monteponi nel 1922 fino alle grandi mobilitazioni sindacali tra il 1992-93 che coinvolsero ventisette Comuni del Sulcis Iglesiente.
(Su richiesta sarà possibile organizzare un incontro con il regista e/o con Gianni Loy, già professore di Diritto del Lavoro dell’Università di Cagliari, oggi Garante dei diritti dei detenuti).
UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani
Una commedia divertente e commovente, capace di celebrare la bellezza della semplicità e l’importanza della scuola come luogo di crescita e di formazione, non solo didattica ma anche umana. Il film affronta anche temi di attualità come lo spopolamento delle aree montane e il futuro dell’istruzione in Italia.
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE di Patricia Font
In un momento storico che vede il mondo sconvolto dalle guerre e ottenebrato dall’avanzata dei regimi autoritari, Il maestro che promise il mare porta un messaggio attuale contro ogni forma di repressione e sull’importanza di mantenere viva la memoria della nostra storia.
ZONA DI INTERESSE di Jonathan Glazer
Vincitore del Premio Oscar come miglior film in lingua straniera. Tratto dal romanzo omonimo di Martin Amis, racconta la vicenda della famiglia di Rudolf Höß, il comandante del campo di Auschwitz-Birkenau, i privilegi, le comodità di un piccolo “paradiso” a pochi metri dal più vasto complesso di sterminio realizzato dal nazismo.
LA SALA PROFESSORI di Ilker Çatak
Una grande lezione sulla vera educazione alla libertà.
MARIA MONTESSORI – La Nouvelle Femme
di Léa Todorov
Un’occasione importante e di qualità per conoscere gli inizi della vita professionale e personale della scienziata di Chiaravalle e riflettere sulla eredità pedagogica che ha lasciato ai bambini, agli educatori e alla scuola tutta.
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA
Diretto da Margherita Ferri, il film è ispirato alla vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne vittima di bullismo.