Domani (giovedì 24) e venerdì 25 ottobre al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari va in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto n.6” a cura della Compagnia Teatro Nucleo.
Sabato 26 ottobre alle 19 sipario sul festival con l’incontro “Disarmare la finanza di guerra si può: cominciamo dalle banche”, insieme a Giorgio Beretta, analista OPAL, RIPD e agli attivisti del Comitato Sardo Campagna Banche Armate.
Ultimo weekend a Cagliari per la nona edizione di Love Sharing, il primo festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza organizzato da Theandric Teatro Nonviolento (compagnia di innovazione e sperimentazione nell’ambito del teatro politico) con la direzione artistica di Maria Virginia Siriu.
Giovedì 24 e venerdì 25 ottobre alle 21 andrà in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto n.6” liberamente tratto dall’opera di Anton Cechov, a cura della Compagnia Teatro Nucleo. A più di quarant’anni dalla Legge Basaglia e alla luce dei molti tentativi di revisionare questa legge che segna il superamento dell’istituzione manicomiale italiana, la pièce, che sembra un’ideale prosecuzione della penultima regia di Cora Herrendorf sul tema – “Asylum, il manicomio delle attrici” – dedicata nel 2012 alla poesia e alla vicenda esistenziale di Alda Merini, porta lo spettatore tra le mura di un manicomio, alla ricerca delle verità di quei corpi e di quelle voci da sempre ridotti al silenzio. L’evento è realizzato in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia. L’introduzione e il dibattito, saranno curati da Roberto Loddo e Alessandro Montisci, attivisti ASARP.
Sabato 26 ottobre sipario sulla manifestazione alle 19 con l’incontro “Disarmare la finanza di guerra si può: cominciamo dalle banche”, insieme a Giorgio Beretta, analista OPAL (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere), RIPD (Rete Italiana Pace e Disarmo) e agli attivisti del Comitato Sardo Campagna Banche Armate.
Il festival è realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica istruzione) e Fondazione di Sardegna, in collaborazione con CREI-ACLI, ANPI, ASARP, Comitato Sardo Campagna Banche Armate, Sistema Museale Sant’Eulalia, Movimento Nonviolento Sardegna, The World March, Terre Ritrovate, Università degli Studi di Cagliari.
IL FESTIVAL – Love Sharing è organizzato da Theandric, compagnia di innovazione e sperimentazione nell’ambito del teatro politico. É il primo Festival internazionale dedicato alla cultura della pace e della nonviolenza in cui bambini, giovani e adulti si possono incontrare e condividere le proprie energie per immaginare, progettare e costruire un futuro più sostenibile. La manifestazione è tesa a sensibilizzare e divulgare attraverso l’arte, l’educazione e la formazione, in collaborazione con scuole e università, la cultura della nonviolenza, promuovendo la coesione sociale attraverso il coinvolgimento diretto delle associazioni, gruppi e cittadini nello svolgimento delle attività, a partire dal centro fino ai quartieri più periferici della Città Metropolitana di Cagliari.
L’ORGANIZZAZIONE – Theandric Teatro Nonviolento nasce nel 2001 dall’incontro tra l’attore e regista Gary Brackett e l’attrice, regista e studiosa di filosofia Maria Virginia Siriu. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca condotta dai fondatori sul rinnovamento dei linguaggi artistici in relazione al ruolo sociale del teatro come veicolo capace di canalizzare e divulgare una riflessione critica sull’uomo contemporaneo. L’associazione culturale Theandric svolge fin dalla sua fondazione un’attività di ricerca nell’ambito del teatro “politico”, inteso come teatro totale, un teatro che non ammette frattura tra spazio scenico e sociale ma intende riflettere insieme allo spettatore sui temi più urgenti del vivere contemporaneo e cercare insieme ad esso uno stimolo all’azione che necessariamente non si svolgerà nel momento in cui si vive il rito scenico, ma nella vita quotidiana. Questa ricerca si è focalizzata ben presto sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. La nonviolenza è diventata una scelta di vita e il centro del lavoro teatrale, che persegue la sua diffusione e divulgazione attraverso due momenti: gli spettacoli e le manifestazioni culturali e i laboratori nei quali si lavora allo sviluppo della personalità nonviolenta attraverso le tecniche teatrali.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI – Il costo dei biglietti per gli spettacoli è di 12 euro (intero), ridotto Carta Giovani a 10 euro. L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito. Per informazioni contattare il numero +393395628680. Per informazioni visitare il sito www.lovesharingfestival.it
Love Sharing
sito: www.lovesharingfestival.it
Ufficio Stampa
Simone Cavagnino
email: s.cavagnino@gmail.com
telefono: +39 340 3951527