Al Conservatorio di Cagliari al via la Settimana della Musica Antica: seminari, masterclass e quattro concerti. Tra gli appuntamenti in programma anche una conferenza-concerto dedicata a Clotilde Capece Minutolo, compositrice napoletana dalla lunga esistenza che ha attraversato tutto l’Ottocento
Con una masterclass dedicata alla letteratura per violoncello dal Barocco al primo Romanticismo tenuta da Walter Vestidello (concertista e strumentista del noto ensemble I Sonatori della Gioiosa Marca) si è aperta ieri (mercoledì 16 ottobre) al Conservatorio di Cagliari la Settimana della Musica Antica. Oltre alla masterclass di Vestidello, sono in programma un seminario e quattro concerti. Il secondo appuntamento didattico è in calendario venerdì 25 ottobre (alle ore 17.30 nell’Aula strumenti antichi), quando Francesco Giammarco e Zaira Maccario presenteranno la prima traduzione integrale italiana del metodo intitolato Il giusto modo di suonare il pianoforte, scritto nel 1797 da Johann Peter Milchmeyer, pianista, compositore e didatta tedesco vissuto tra il 1750 e il 1813.
Particolarmente interessante per il folto pubblico cagliaritano affezionato alla musica antica è il cartellone concertistico. All’inaugurazione di giovedì 17 ottobre alle ore 18 nella Sala Oppo con la musica di Schubert (protagonisti i docenti Maria Tea Lusso al fortepiano, Giovanni Della Vecchia al violino e Walter Vestidello al violoncello, impegnati nel Trio op. 100 e nel Notturno op. 148), segue l’appuntamento di sabato 19 ottobre, sempre nella Sala Oppo ma alle ore 16, con Davide Monti al violino barocco e Angelo Castaldo all’organo. Saranno eseguite pagine di Corelli, Zipoli, Locatelli, Piatti, Durante, Tartini, De Vit e Vivaldi.
Molto attesi gli ultimi due eventi. Martedì 22 ottobre alle ore 18 in Sala Oppo l’organista Benedetta Porcedda terrà una conferenza-concerto sulla figura di Clotilde Capece Minutolo, compositrice napoletana vissuta tra il 1808 e il 1902. Nella sua lunga esistenza anche un naufragio sulla costa di Alghero di ritorno dalla Spagna, disavventura raccontata nel suo diario. Della sua produzione saranno eseguiti per la prima volta a Cagliari uno Stabat Mater per due soprani e organo e un Te Deum per due tenori, due bassi e organo. I cantanti impegnati nei due lavori saranno Eleonora Marras e Laura Delogu (soprani), Fabio Brundu e Gianmario Cucca (tenori), Francesco Solinas e Roberto Onnis (bassi). All’organo Benedetta Porcedda.
Infine domenica 27 ottobre alle ore 20 nella chiesa del Santo Sepolcro si poterà ascoltare l’organo Piacentini-Battani del 1875 appena restaurato. Sarà Angelo Castaldo, organista e docente dello strumento nel conservatorio cagliaritano, ad eseguire con l’Orchestra da camera del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari guidata dal suo konzertmeister Corrado Lepore musiche di Panerai, Anfossi, Dessy, Sperati, Corrente e Meyer von Schauensee. Il concerto rientra nel programma della manifestazione Monumenti Aperti. L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero e gratuito.
Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”
Piazza Ennio Porrino, 1, 09128 Cagliari
Ufficio stampa
Bruno Ghiglieri
+39 349 5484814
Grazie! Che piacere di vedere che la vita musicale a Cagliari e” cosi ricca!