L’Associazione corale PAER ha compiuto 50anni

La prestigiosa Associazione  corale Fernando Paer festeggia i 50 anni di attività! Il coro diffonde cultura musicale corale a cappella, dal canto gregoriano alla polifonia del XX secolo, con particolare predilezione per il repertorio medievale e rinascimentale. Tale diffusione non è riservata ai soli coristi ma a tutti gli appassionati che possono liberamente assistere alle prove del coro. Confronto con altre realtà corali mediante partecipazione a concorsi corali nazionali o internazionali.

Intitolato al compositore Ferdinando Paer (Parma, 1771 – Parigi, 1839) il coro polifonico fondato a Colorno da Ugo Rolli è attivo dal 1974.

A partire dal 1986 il gruppo si arricchisce con la creazione di una Schola gregoriana maschile che mette a frutto gli studi dello stesso Rolli e di Oreste Schiaffino lungo la linea interpretativa tracciata dal monaco solesmense Eugène Cardine.

Dal 1996 la scelta di difendere questo antico patrimonio di spiritualità e di cultura si completa con una Schola gregoriana femminile, divenuta dal 2010 Schola medievale, e dal 2017 con una Schola Antiqua maggiormente dedita alla riscoperta del repertorio tardo-medievale.

Insieme a un’intensa attività concertistica, il complesso colornese mantiene un impegno costante di verifica sia attraverso la partecipazione ai più impegnativi concorsi sia attraverso lo scambio di esperienze musicali in rassegne non competitive.

Ha vinto numerosi premi nei più importanti concorsi nazionali e partecipato a diverse rassegne corali nazionali e internazionali.

XIX Concorso Nazionale Polifonico Città di Vittorio Veneto (1° premio categoria voci miste); I Concorso Internazionale Corale Riva del Garda (1° premio categoria voci miste);

XLII Concorso Internazionale Polifonico Guido d’Arezzo (1° premio categoria canto gregoriano – Schola gregoriana maschile); XXXVIII Concorso Internazionale Seghizzi di Gorizia (1° premio ex aequo con diploma di eccellenza categoria voci miste); tanto per citarne alcuni .

Pur prediligendo il repertorio a cappella, dalla monodia medievale alla polifonia tardo-rinascimentale, il gruppo collabora anche a progetti musicali di segno diverso, fra cui: Fisiognomica di Franco Battiato (Emi 1988); Gloria in re maggiore di Antonio Vivaldi; Catulli Carmina di Carl Orff; Un sopravvissuto di Varsavia di Arnold Schönberg; Dedica di Giacomo Manzoni (Fonit Cetra 1986). Degne di nota sono poi le collaborazioni istituzionali: in particolare con la Fondazione Arturo Toscanini (Johannes Passion e Cantate 21, 45 e 61 di Johann Sebastian Bach), Aterballetto (Comoedia canto terzo) e Festival Jazz Frontiere (spettacolo e cd Le rêve du jongleur, MM Records 2000).

L’associazione ha festeggiato i suoi 50anni con una serie di eventi  tra Colorno (sede ufficiale) e Parma.

Il maestro Ugo Rolli dirige la polifonia e la musica medioevale mentre il maestro Oreste Schiaffino il cantogregoriano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *