Ad Antonello Piras il riconoscimento Internazionale per la Danza popolare

Il riconoscimento internazionale  in coreutica popolare, forme coreografiche nella danza popolare e nello spettacolo, è stato assegnato al cagliaritano Antonello Piras , presidente del Gruppo Folklorico Quartiere Villanova di Cagliari. L’evento di premiazione  si terrà  a Caracal (Romania) dal 18 al 22 novembre 2024.
L’ ambito riconoscimento è stato assegnato dal I.G.F. (International Groups Folk) su segnalazione della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni popolari) che già nel 2023 lo insignì del titolo di “Padre del Folklore“.
Antonello Piras  ringrazia in particolare il suo Gruppo Folklorico Quartiere Villanova di Cagliari che continua instancabilmente a percorrere la via  tracciata da lui.

Il Gruppo Folk “Quartiere Villanova” di Cagliari prende il nome da uno dei più antichi quartieri della città, che ha tenuto fino ai giorni nostri le più antiche tradizioni cagliaritane. Si costituisce nel 1976 come aggregazione di giovani accomunati dalla stessa grande passione per folklore e da una precisa volontà di recupero delle proprie radici. Con tale convincimento venne impostata un’analisi approfondita sugli usi, costumi e tradizioni popolari della città e del suo hinterland, dando vita nel 1980 con alla riproposizione della celebrazione del matrimonio secondo l’antico rituale in costume cagliaritano.

L’attività folklorica trova il suo momento di massima realizzazione nei balli di piazza e nelle sagre paesane dove convergono, ancora oggi, espressioni proprie della tradizione religiosa e sociale della Sardegna in una atmosfera di fedele riproposizione storica. Il gruppo di ballo alterna negli spettacoli l’uso dei ricchi costumi della Cagliari del ‘700-’800 proponendo il repertorio rigorosamente tradizionale delle antiche danze dell’Isola, accompagnate dal suono arcaico delle “launeddas” e dell’organetto diatonico. Il Gruppo folklorico è inoltre membro della I.O.F.A. (International Orgazization of Folk Arts) e del F.I.T.P.(Federazione Italiana Tradizioni Popolari) patrocinati entrambi dall’ UNESCO; pertanto il suo impegno è richiesto per rappresentare l’Italia e la Sardegna nelle più importanti rassegne di folklore, sia livello regionale che nazionale ed internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *