La personalità poliedrica di Sylvano Bussotti

Il Conservatorio di Cagliari dedica al compositore fiorentino Sylvano Bussotti, cinque giornate. In programma due laboratori, una mostra e un concerto

Dal 30 settembre al 4 ottobre il Conservatorio « G.P. da Palestrina » di Cagliari dedica una serie di incontri alla fantasmagorica e poliedrica personalità di Sylvano Bussotti, scomparso nel 2021

Su invito di Enrico SIlvestri, docente del conservatorio e che in passato ha collaborato con Bussotti, interverranno Claudio Lugo – compositore e allievo del Maestro – e Rocco Quaglia – coreografo e danzatore, ‘biografia vivente’ del compositore fiorentino.

Durante tutta la settimana si svolgeranno 2 laboratori con gli studenti del conservatorio sulle opere Sypario e Autotono, a cura di Claudio Lugo e su Lachrimae, a cura di Alessandra Giura Longo, docente del conservatorio. Lugo inoltre terrà una lezione sull’analisi dell’opera Bergkristall (il 2 ottobre alle 16.00) ed interverrà in una conversazione a 4 voci con Silvestri, Quaglia e Claudia Vincis, musicologa e docente del conservatorio.
Dal pomeriggio del 2 ottobre alla sera del 4 si potrà visitare una piccola mostra di immagini, partiture e oggetti, curata da Alessandra Giura Longo e Claudia VIncis con l’amabile e preziosa collaborazione di Rocco Quaglia e dello studio Lelli e Masotti.

Il 4 ottobre alle 19.30 gran finale con un concerto che vedrà sul palco gli studenti dei due laboratori ed i professori Enrico Silvestri e Gabriele Marangoni con le rispettive classi di clarinetto (Zigolo, Airone da Voliera) e fisarmonica (Nudità, Paesaggio da I grandi numeri).
Con preghiera di cortese diffusione.


Ufficio stampa:
Bruno Ghiglieri
Tel. 3495484814
E-mail: brunoghiglieri@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *