Il soprano Angela Gheorghiu interrompe l’orchestra

La star dell’opera critica il bis a metà spettacolo del suo partner Alfred Kim

Il celebre soprano Angela Gheorghiu ha suscitato scalpore durante un’esecuzione della “Tosca” di Puccini a Seul, fermando l’orchestra e interrompendo il bis del  sua co-protagonista a metà spettacolo, con grande costernazione degli appassionati d’opera che avevano atteso con ansia la sua esibizione.

L’incidente è avvenuto durante l’esibizione di domenica al Sejong Center for the Performing Arts, quando la Gheorghiu, considerata uno dei più grandi cantanti lirici di tutti i tempi, è improvvisamente salita sul palco a metà del terzo atto, mentre il tenore coreano Alfred Kim stava bissando la famosa aria “E lucevan le stelle” in risposta agli applausi entusiastici del pubblico e alle sue richieste di esecuzione.

Il soprano rumeno ha fatto segno all’orchestra di fermarsi e, sebbene il direttore Jee Joong-bae inizialmente avesse cercato di continuare, alla fine ha fermato la musica in risposta ai gesti insistenti di Gheorghiu. Il soprano ha detto: “Mi scusi. È un’esibizione. Non è un recital. Mi rispetti”.

Dopo l’interruzione, l’opera è andata avanti, ma il soprano 59enne non si è presentata per la chiamata finale al sipario. Quando il basso-baritono Samuel Youn alla fine l’ha accompagnata sul palco, il pubblico ha risposto con dei fischi. ha camminato per un breve tratto brevemente fino a metà strada verso il centro del palco, poi siè voltata e se n’e andata, lasciando la folla sconcertata.

La sua azione ha immediatamente provocato una forte reazione negativa da parte del pubblico. Gli appassionati d’opera accorsi per l’attesissima esibizione della diva hanno espresso delusione, condannando la sua interruzione come irrispettosa nei confronti del pubblico coreano.

Alcuni avventori furiosi hanno persino chiesto rimborsi. I commenti sui social media hanno fatto eco a questi sentimenti, con un utente che ha scritto: “L’atteggiamento arrogante di Gheorghiu è stato esasperante” e un altro  l’ ha definito “un completo disastro”.

FONTE

2 commenti

  1. Ha ragione. Non si deve bissare mentre una recita ma questo si deve spiegare i direttori, non i collegui !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *