L’11 settembre a Sassari in sala Sassu continua la rassegna concertistica più ricca del territorio
Nuovo appuntamento con “I mercoledì del Conservatorio il prossimo 11 settembre a Sassari. La rassegna del “Canepa”, la più ricca del territorio con i suoi 35 eventi in 10 mesi, ospiterà nella sala Sassu, alle 19, il concerto del duo formato da Andrea Vassalle alla viola e Silvia Bellani al pianoforte.
I due musicisti, docenti e concertisti, proporranno un programma che comprende la Märchenbilder op. 113, i quattro “quadri fiabeschi” scritti da Robert Schumann nel 1851, la Sonata in mi bemolle maggiore op. 120 n. 2 di Johannes Brahms del 1894, scritta originariamente anche per clarinetto, e la meno nota Sonata in fa maggiore op. 11 n. 4 di Paul Hindemith del 1919. L’ingresso è libero e gratuito come tutti gli eventi curati dal Conservatorio sassarese.
Andrea Vassalle si è diplomato al Conservatorio di Firenze perfezionandosi poi in Violino moderno e in Violino barocco. Si è diplomato al biennio di Violino barocco e in Viola alla Civica scuola di musica di Milano. Collabora con varie orchestre ed è stato diretto tra gli altri da Riccardo Muti, Claudio Abbado, Donato Renzetti, Alessandro Pinzauti. Collabora in vari ensemble barocchi tra cui I Barocchisti, Accademia Bizantina, Les musiciens du Prince. Dal 2016 è stato invitato regolarmente dall’Orchestra su strumenti originali del Teatro alla Scala di Milano. Ha inciso per le etichette Naïve, Brilliant classics, Glossa, Passacaille. Ha fondato il Quartetto delfico, quartetto d’archi su strumenti originali. Già docente al Conservatorio di Sassari, insegna Musica da camera al Conservatorio di Lucca.
Silvia Bellani si è formata al Conservatorio di Como. Ha proseguito gli studi all’Accademia di musica di Pinerolo e al centro studi Musica&Arte, dove ha ricevuto il diploma di master in Musica da camera. Ha frequentato diverse masterclass ed è laureata in Musica vocale da camera. Si è esibita in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Bulgaria, Stati Uniti, Thailandia per importanti istituzioni musicali, fra cui Carnegie Hall di New York, Italian Festival di Bangkok, Edinburgh Music Society, Ilams di Londra, Teatro Olimpico di Vicenza, Unione musicale di Torino. È vincitrice di numerosi premi solistici e in duo pianistico. È docente di Pratica e lettura pianistica al Conservatorio di Sassari.