Proseguono gli appuntamenti per “Su Cramu bivit”, l’iniziativa de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale organizzata con il contributo dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari.
Il 1 settembre ore 18 va in scena “Clow in viaggio” del Teatro Circo Maccus con Virginia VivianoClowns in Viaggio e Daniele Merrone
Clown in viaggio è uno spettacolo adatto ai più piccini con bolle di sapone, giocoleria e clownerie divertinti e poetiche. Racconta il viaggio della vita attraverso gli occhi ingenui e pieni di sorpresa di Fragolina e Panna in giro per il Mondo in cerca della strada che li porterà a realizzare i loro desideri. Fragolina vuole fare la ballerina; Panna vuole diventare un cantante famoso entrambi in fondo sono alla ricerca di se stessi e dell’Amore . A suon di musica, acrobazie e giocoleria, riusciranno i nostri eroi a trovare la strada verso i loro desideri???
Alle 18.30 la compagnia Asmed propone “Il Voliciclista”, ideazione, testo e regia Senio G.B. Dattena, coreografie Luana Maoddi, Sara Perra e Valentina Puddu, musica originale Massimiliano Leoni, interpreti Luana Maoddi, Sara Perra e Senio G.B. Dattena
Un vecchio aviatore, con i rottami di una bicicletta e con molto ingegno, costruisce una macchina volante di sapore leonardesco con la quale sorvola quello che resta del mondo dopo una catastrofe ambientale.
Quello che vede è terribile e meraviglioso al tempo stesso. In mare, ormai ridotto ad una enorme distesa di plastica, vivono adesso creature marine mai viste. Sono creature dai colori sgargianti e dall’istinto voracemente predatorio. Dopo aver sorvolato il mare,
Il Voliciclista incontrerà una terra sconvolta ma quanto mai pullulante di vita. L’ultimo incontro sarà però con la Speranza e con l’impegno a ricostruire il nostro pianeta Terra, con pazienza, volontà e tenacia. Alla fine dello spettacolo verranno donate ai ragazzi le cosiddette “bombe di fiori” e verrà anche spiegato come realizzarle e utilizzarle, per trasformare in giardini i luoghi abbandonati. Un esempio semplice e meraviglioso di cosa anche i bambini possano fare per restituire alla natura tutto il suo splendore.
Alle 20 Gianluca Medas, accompagnato dalle musiche di Nicola Agus, propone il suo “Pulighitta e altre storie”, una produzione de Figli d’Arte Medas dedicata ai racconti della tradizione orale.
La serata si chiude alle 21.30 con la compagnia Theatre an vol che presenta ” Ginette et son monde”.
Timida ma determinata, maldestra eppure disinvolta, Ginette ci conduce all’interno del suo mondo onirico.
Un mondo dove talvolta la solitudine fa prendere vita agli oggetti, grandi e piccoli: oggetti che diventano interlocutori, ti parlano di te, si scontrano con te, giocano con te.
Ti invitano a stare al gioco, a lasciarti andare. Ginette et son monde è un distillato di innocente poesia che scaturisce da una comicità semplice e sensibile al respiro del pubblico. Musica lieve e cuor leggero in un racconto che non necessita parole.
Ginette et son monde è un’occasione per scoprire l’universo poetico clownesco di Céline Brynart, fatto di gioco teatrale, manipolazione di oggetti, elementi di acrobatica e di danza. Lo spettacolo non verbale, risultato della ricerca personale sul clown della performer, nasce dalla collaborazione tra Theatre en Vol e Céline Brynart.
La regia è di Michèle Kramers e Céline Brynart, in scena l’attrice Céline Brynart, scenografie Puccio Savioli, costumi Luisa Ledda
Lo spettacolo interattivo è adatto a un pubblico dai 0 a 100 anni.
Una coproduzione Theatre en Vol – La Compagnie du Pingouin Quotidien a.s.b.l.
l’iniziativa de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale organizzata con il contributo dell’Assessorato alle attività produttive del Comune di Cagliari.
La serata si svolge in piazza del Carmine a Cagliari