Due fuoriclasse della chitarra domani a Cagliari

Due stelle della sei corde giovedì sera a Cagliari: Frank Gambale All Star Band e Matteo Mancuso Trio in concerto all’Arena in Fiera  giovedì sera (22 agosto) ore 20,30

Li dividono trentotto anni di età, li uniscono sei corde, quelle della chitarra elettrica, strumento di cui sono entrambi apprezzati specialisti nel vasto campo del genere jazz rock fusion. Frank Gambale, australiano, classe 1958, e Matteo Mancuso, palermitano, ventotto anni da compiere il prossimo novembre: sono i protagonisti del concerto in programma giovedì sera (22 agosto) all’Arena in Fiera di Cagliari per iniziativa della cooperativa Forma e Poesia nel Jazz nell’ambito di Cagliari dal Vivo 2024, il cartellone di attività culturali e di spettacolo promosso dal Comune con il contributo del MIC – Ministero della Cultura.

A salire per primo sul palco, alle 20.30, sarà Frank Gambale alla testa della All Star Band con Christophe Cravero alle tastiere, Dominique Di Piazza al basso e Gergo Borlai alla batteria. Vincitore di un Grammy Award (dove conta anche tre nomination), il chitarrista nativo di Canberra è emerso fulmineamente sulla scena di Los Angeles nei primi anni ’80 in virtù del suo stile appassionato. Musicista e compositore di talento, cantautore ispirato con più di 300 canzoni pubblicate in oltre venti album, la sua musica tocca vari generi, rock, funk, jazz, R&B e alcune influenze latine e brasiliane. Brillante innovatore e autore di numerosi libri didattici e DVD, ha dato origine alla “Gambale Sweep Picking Technique” (una tecnica di plettraggio e un nuovo modo di suonare lo strumento) e l’ha elevata a una precisa forma d’arte, ora standard nel lessico chitarristico.

Musicista per musicisti, Frank Gambale è apprezzatissimo da artisti di ambiti diversi, jazz, rock, metal, progressive. Chick Corea, col quale ha suonato per oltre trentacinque anni nella sua Elektric Band, ha affermato: “Tutto ciò che tocchi con la tua chitarra diventa oro” aggiungendo che “Frank è il mio chitarrista preferito”. John McLaughlin, con molta ironia, ha invece commentato: “Vorrei tagliargli le mani”. Anche Pat Metheny ha espresso la sua ammirazione, dichiarando: “Vorrei prendermi un mese di vacanza e studiare con Frank Gambale”. E Dweezil Zappa, il figlio del leggendario Frank Zappa, ha rivelato che “studiare la tecnica Sweep Picking di Frank Gambale mi ha permesso di suonare le parti più difficili della musica di mio padre, che lui stesso non suonava”.

Dweezil Zappa ha espresso il suo apprezzamento anche per il protagonista del secondo set della serata di giovedì a Cagliari. Nato nel 1996, Matteo Mancuso si è avvicinato alla musica già da piccolo, influenzato dal padre Vincenzo, rinomato chitarrista e produttore nell’industria discografica, col quale ha formato in seguito un duo. Studia chitarra classica al liceo musicale e, dopo il diploma, fonda il trio SNIPS, con cui raggiunge notorietà grazie a una versione di “The Chicken” diventata virale. Nel 2017, nell’ambito di Umbria Jazz, vince una borsa di studio per il prestigioso Berklee College Of Music di Boston. Nel 2019, collaborando con Yamaha, partecipa al NAMM di Los Angeles e al Young Guitar Festival di Bangkok come giudice. Nel 2020 forma un nuovo trio con Stefano India al basso e Giuseppe Bruno alla batteria, con cui si esibirà in Italia e in Europa.

Nel 2022 si laurea in chitarra jazz, duetta con Al Di Meola nella serata conclusiva dell’Eddie Lang Jazz Festival, e viene invitato dalla PFM al Lugano Estival Jazz: un evento da cui nascerà il live album “The Event”. A luglio dell’anno scorso pubblica il suo primo disco, “The Journey”, che rispecchia la sua eclettica natura musicale, e dove rende omaggio alle sue radici e alle influenze che hanno segnato il suo percorso artistico. Poi, a settembre, inizia un nuovo ciclo di concerti con la nuova formazione composta da Riccardo Oliva al basso e alle tastiere e Gianluca Pellerito alla batteria: gli stessi compagni di viaggio che lo affiancheranno giovedì sera sul palco dell’Arena in Fiera di Cagliari.

I biglietti, a 27 euro (compresi di diritti di prevendita), si possono acquistare su Box Office Sardegna (tel. 070 65 74 27); biglietti ridotti a 20 euro per gli Under 18 e gli Over 65, acquistabili solo nei punti vendita.

Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. Altre notizie e aggiornamenti sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.
* * *

FPJ – Forma e Poesia nel Jazz – soc. coop. Soc.
tel. 388 38 99 755 • www.formaepoesianeljazz.com • formaepoesianeljazz@gmail.com
info@formaepoesianeljazz.com

Ufficio stampa:
Riccardo Sgualdini • cell. 347 83 29 583 • e-mail: tagomago.1@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *