E’ ricca di eventi la settimana  di  “Sardegna Lirica”, l’ associazione culturale  nata lo scorso anno nel comune di Monti (SS) grazie al grande impegno del baritono montino Gabriele Barria.

In progrmma  due appuntamenti di grande rilievo .
Il 21 agosto, a Quartu Sant’Elena, alle 21:30,  grande attesa per  “Notte della Lirica. , in collaborazione con il Comune di Quartu, 

Gabriele Barria Baritono e presidente

Questo evento vedrà esibirsi due  cantanti lirici di rilievo per la lirica in Sardegna: il baritono e direttore artistico di “Sardegna lirica” Gabriele Barria e il tenore Mauro Secci, il maestro Andrea Mudu accompagnerà al pianoforte gli artisti.
Il secondo evento si terrà  dal 27 al 30 agosto, a Monti, e riguarda una prestigiosa Masterclass di alto perfezionamento per cantanti lirici, guidata dal soprano di fama internazionale Silvia Dalla Benetta.
il 30 agosto, si potrà assistere al concerto finale presso la Chiesa di San Gavino Martire, alle 19:00.

Monti è un piccolo centro della provincia di Sassari, rinomato per il vermentino e per alcuni siti archeologici e il granito. Gli eventi culturali, che fino a poco tempo fa erano limitati al genere tradizionale , ora si stanno aprendo a tante nuove iniziative ed in particolare   verso la musica classica e lirica.

L’associazione apartitica e apolitica  è un vero e proprio centro di aggregazione culturale dove si potrà finalmente proporre alla popolazione, quel genere musicale completo come è l’Opera Lirica. che per ragioni geografiche è  troppo lontano dal Teatro regionale più importante della Sardegna: il Teatro lirico di Cagliari.

Silvia Dalla Benetta, soprano, è considerata un’ artista di riferimento della grande tradizione italiana per il repertorio drammatico di agilità, da Händel a Rossini, dal Belcanto più impegnativo al giovane Verdi, fino ad arrivare ad Alfano e al Puccini più lirico grazie alla sua solida tecnica e alla capacità naturale di legare i suoni. Silvia Dalla Benetta è oggi ritenuta un caposaldo dell’opera rossiniana seria, con consenso unanime di critica e pubblico, oltreché del ruolo di Lady Macbeth, che le è valso il premio speciale della critica musicale “Franco Abbiati“ nel 2022.

Grande carisma, esprime in palcoscenico tanto da essere una delle artiste più apprezzate da registi quali Henning Brockhaus, Hugo De Ana, Laurent Pelly, Daniele Abbado, Franco Zeffirelli, Jonathan Miller e il compianto Lamberto Puggelli. Unisce al repertorio operistico una grande attività concertistica ed è diretta da alcune delle più prestigiose bacchette internazionali quali Roberto Abbado, Andrea Battistoni, Giampaolo Bisanti, Daniele Callegari, Antonino Fogliani, Gianluigi Gelmetti, Nicola Luisotti, Carlo Montanaro, Piergiorgio Morandi, Daniel Oren, Renato Palumbo, Donato Renzetti, José Miguel Perez-Sierra, Jonatan Webb.

Attualmente Silvia Dalla Benetta insegna Canto Lirico al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, é docente di riferimento per la tecnica vocale dell’ Accademia Verdiana al Teatro Regio di Parma ed esegue Masterclass di alto perfezionamento in tutto il mondo.

Per info, costi e iscrizioni
sardegnalirica@gmail.com
+ 39 3409475495

 

 

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14785134

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details