Domani sera a Donigala Fenughedu (OR) il pianista cubano Roberto Fonseca in concerto (sold out) al Ros’e Mari Farm & Greenhouse.
*
Un mese di agosto denso di impegni si apre per la ventiseiesima edizione di Dromos; dopo le serate delle scorse settimane a Tharros (protagonisti Fiorella Mannoia con orchestra, il quartetto di Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake e quello della pianista giapponese Hiromi) e a Oristano (con i concerti di Jan Garbarek e di Fatoumata Diawara), il festival si mette in cammino verso gli altri centri che costellano il suo circuito. La prima tappa è domani sera – venerdì 2 agosto – a Donigala Fenughedu, frazione di Oristano, per il concerto, gia sold out, di Roberto Fonseca al Ros’e Mari Farm & Greenhouse.
Sul palco a partire dalle 22, il pianista cubano porta a Dromos il repertorio della sua ultima fatica discografica, “La Gran Diversión”: un omaggio all’età dell’oro della musica della sua isola, alle notti di danza sfrenata dell’Avana e allo spirito della Cabane Cubaine, famoso locale parigino degli anni ’30.
Classe 1975, artista colto e creativo, dotato di grande sensibilità jazzistica e di un prezioso bagaglio culturale che affonda le radici nella tradizione afrocubana, Roberto Fonseca, conta dieci album da leader e tante collaborazioni di prestigio, dal debutto come pianista di Buena Vista Social Club, da cui nascerà un duraturo sodalizio con Omara Portuondo, a quelle con Ibrahim Ferrer, Fatoumata Diawara e Gilles Peterson.
Con Roberto Fonseca – pianoforte, tastiere e voce – domani sera (venerdì 2) al Ros’e Mari Farm & Greenhouse suoneranno Ariel vigo al sax baritono e flauto, Jimmy Jenks al sax tenore, Yuri Hernandez alla tromba, Felipe Cabrera al contrabbasso, Andres Coayo alle percussioni e Jay Kalo alla batteria.
Chiamando il 351 58 38 866 si può prenotare un tavolo al Ristorante e Pizzeria Ros’e Mari, aperto dalle 19.30 con special cocktail e riservato solo agli spettatori del concerto. Nell’area street food, selezione di piatti e pietanze proposte ad hoc per la serata dallo chef Pierluigi Fais del ristorante Josto.
Prossimo appuntamento del festival domenica 4 agosto al Tempio ipogeico Sa Scab’e Cresia nei pressi di Morgongiori: di scena, con inizio alle 21.30, i Cordas et Cannas e, a seguire, la cantante cubana Aymée Nuviola.
Notizie, informazioni e aggiornamenti sul sito www.dromosfestival.it, sul canale Telegram e nelle pagine Facebook e Instagram di Dromos. La segreteria del festival risponde al numero di telefono 0783 31 04 90, al numero whatsapp 334 80 22 237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it.
La ventiseiesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio -, Fondazione di Sardegna, Fondazione Mont’e Prama, Amministrazioni Comunali di Oristano, Cabras, Fordongianus, Morgongiori, Neoneli, Nureci e Tadasuni e Ros’e Mari Farm & Green House. Con la collaborazione di: Arcidiocesi di Oristano, Monastero Santa Chiara di Oristano, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano, Music Academy Isili, Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi, Intramadu, Radio Popolare, Sardinia Coast to Coast, Associazione Enti Locali per lo Spettacolo e la Fondazione Oristano.
* * *
DROMOS – via Sebastiano Mele · 09170 ORISTANO
tel.: 0783 31 04 90 • 334 80 22 237
E-mail: info@dromosfestival.it
Website: www.dromosfestival.it
Telegram: t.me/dromosfestival
www.facebook.com/dromosfestivalsardegna
https://www.instagram.com/dromosfestival
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI • tel.: 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com