Il Festival Internazionale della Sardegna, “Premio stelle e umanità” dedicato a Floris e Riva

Prende il via la 35^ edizione del  Festival Internazionale della Sardegna.  All’interno il “Premio stelle e umanità” dedicato a Floris e Riva

L’edizione 2024 del Festival Internazionale della Sardegna si terrà il giorno 5 agosto dalle ore 17,30,  a Cagliari, presso il Teatro Carmen Melis. L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato andrà a favore dell’acquisto di un “camper per la prevenzione oncologica” che fa capo al Gruppo Abbracciamo un sogno, cooperativa sociale con sede all’ospedale “Businco” di Cagliari.

Il camper, dotato di un ecografo di precisione, con oncologi volontari, girerà la Sardegna per dare l’opportunità a chi non può permetterselo, di effettuare visite di prevenzione gratuite.

Il Festival si svolgerà in due fasi.

Nella prima parte si terrà una  gara canora tra bambini e ragazzi provenienti da varie parti del mondo. Una giuria composta da musicisti esperti assegnerà i premi dedicati al ricordo di Mariele Ventre, mitica direttrice del coro dell’Antoniano di Bologna, e a Maria Giovanna Mallei di Uta, direttrice di coro, scomparsa prematuramente, sorella della presidente del Festival, Susanna Mallei.

Nella seconda parte, un breve concerto lirico con giovani artisti locali, aprirà lo spazio dedicato all’assegnazione dei premi “Stelle e Umanità”, che quest’anno sarà dedicato alla memoria del Tenore Gianluca Floris che, nella sua veste di Presidente dell’Assolirica, ha contribuito al riconoscimento della pratica del Canto lirico italiano nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO

Il secondo riconoscimento sarà assegnato alla memoria del calciatore Gigi Riva per tutto l’ amore che ha  donato alla nostra Sardegna e alla sua amata squadra del Cagliari-calcio lasciando un segno indelebile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *