Festival Melos, il duo flauto e arpa Annamaria Carroni-Laura Meloni il 30 luglio nella chiesa di San Francesco ad Alghero
Dopo l’anteprima in Polonia e il primo evento nella chiesa del Rosario a Sassari, il Festival Melos si trasferisce nella chiesa di San Francesco ad Alghero martedì 30 luglio, alle ore 21, con il concerto del Duo LABohème, formato dalla flautista Annamaria Carroni e dall’arpista Laura Meloni.
Il festival, curato dal Centro Studi Saser e sostenuto da Fondazione di Sardegna e Camera di Commercio attraverso il programma Salude e Trigu, non è un semplice ciclo di concerti: la musica, infatti, viene di volta in volta accompagnata da riflessioni in poesia e dalla descrizione del luogo che ospita la serata.
In occasione del concerto di martedì prossimo, sarà lo storico dell’arte Alessandro Ponzeletti a raccontare la storia della chiesa di San Francesco, uno dei massimi esempi di architettura gotico-catalana in Sardegna, incastonata nel cuore del centro storico di Alghero. Il concerto prevede l’esecuzione di Cinq nuances di Marc Berthomieu, Nocturne pour harpe et flûte di François-Joseph Naderman e Jean-Louis Tolou, Sicilienne e Fantaisie di Gabriel Fauré e la Sonata per arpa e flauto di Nino Rota. L’ingresso è gratuito come per tutti i concerti della rassegna, giunta alla decima edizione.
Annamaria Carroni si diploma in flauto traverso al Conservatorio di Sassari e si perfeziona a Parigi nella classe di Jean Ferrandis all’Ecole Normale “Alfred Cortot” e con Cécile Daroux al Conservatoire National. Nel 2013 studia con Liisa Ruoho e Petri Alanko alla Sibelius Academy di Helsinki. Si esibisce per diverse rassegne in solo e in formazioni cameristiche con archi, in duo con arpa, chitarra e pianoforte e in orchestra per le stagioni liriche e sinfoniche a Sassari e Trapani come flautista e ottavinista. È docente di flauto traverso al Liceo musicale “Azuni” di Sassari. Con l’Associazione LABohème fonda e cura i seminari di musica d’insieme “StintinoJazz&Classica” dal 2014.
Laura Meloni si diploma in arpa al Conservatorio di Sassari ed è attualmente iscritta al biennio strumentale al Conservatorio di Reggio Emilia dove studia con Davide Burani e Margherita Bassani. Ha vinto diversi concorsi e fino al 2022 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro di Sassari. Dal 2019 si esibisce stabilmente con Annamaria Carroni e con l’ensemble “L’Opera va”. Nel febbraio 2024 è stata prima arpa dell’Orchestra filarmonica Arturo Toscanini di Parma per la prima esecuzione assoluta della composizione Grande Bagattella di Orazio Sciortino a Piacenza.