Emanuele Contis , musicista sardo in concerto con Gazzè,Silvestri e Fabi

Il musicista sardo Emanuele Contis protagonista al Circo Massimo in occasione del concerto “Il Padrone della Festa” accanto a Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè.

Il grande evento, tenutosi a Roma lo scorso 6 luglio per celebrare i dieci anni dall’uscita dell’omonimo disco dei tre cantautori romani, ha registrato la presenza di oltre cinquantamila persone.

 C’era anche il sassofonista isolano Emanuele Contis a Roma sul palco del Circo Massimo lo scorso 6 luglio, in occasione del concerto “Il Padrone della Festa” di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, riuniti per celebrare i dieci anni dall’omonimo tour e disco pubblicato per Sony/Universal.

Contis, per l’occasione, ha affiancato Niccolò Fabi in uno dei momenti più toccanti dell’intero concerto: nel corso dell’esecuzione di “Facciamo finta”, che l’artista romano ha eseguito in solo accompagnato dalla sua chitarra, le note del sassofonista di Samassi si sono intrecciate poeticamente con quelle dell’artista classe 1968, raccogliendo la commossa e calorosa ovazione di tutti i presenti.

«L’incontro con Niccolò Fabi avviene la scorsa estate al Festival MEDinART di Samassi», racconta Emanuele Contis che della manifestazione del Medio Campidano è direttore artistico. «Con Ilaria Porceddu abbiamo invitato Niccolò, in quei giorni in Sardegna per un importante concerto, a passare a trovarci per un racconto intimo sulla sua vita, che poi è inaspettatamente sfociato in un piccolo concerto per chitarra e voce. In quella occasione Fabi mi ha chiesto di salire sul palco con lui per eseguire “Facciamo Finta”, e così ci siamo trovati a suonare insieme senza nemmeno una prova! Dopo qualche mese ho ricevuto una sua telefonata, con la quale mi ha proposto di replicare la magia vissuta in Sardegna al Circo Massimo in occasione del concerto legato all’anniversario del tour de “Il Padrone della Festa”. E così mi sono ritrovato a Roma, a suonare davanti a un fiume di persone, una delle canzoni più belle e struggenti degli ultimi anni – Fabi ha dedicato “Facciamo Finta” alla figlia scomparsa in tenera età – e nella commozione generale abbiamo vissuto ancora il miracolo di un’esecuzione da pelle d’oca. Non siamo riusciti a dirci tante parole subito dopo, perchè l’emozione era troppa. Ricordo un momento preciso proprio appena ho soffiato l’ultima nota: Niccolò mi ha presentato e poi con la testa china ha alzato un dito al cielo, per una dedica silenziosa, intima e bellissima. In quell’attimo ho sentito tutto il peso di un momento tanto bello quanto difficile. Mentre abbandonavo il palco ho ricevuto l’abbraccio commosso di Daniele Silvestri. Quello è stato il momento esatto in cui ho veramente realizzato la potenza di ciò che era appena successo. Non il pubblico, non la gloria, ma la potenza della condivisione e della musica che ha legato in un abbraccio profondo più di cinquantamila persone. Sono sicuro che le nostre strade si incontreranno ancora, molto presto».

[Il Padrone della Festa @ Circo Massimo – Emanuele Contis e Daniele Silvestri – foto di Melania Stricchiolo]

Un’estate ricca di soddisfazioni ed emozioni per Contis, dunque, che il prossimo 26 luglio si esibirà in concerto affiancato dalla cantautrice Ilaria Porceddu con il progetto “A Due” per FestArtes – Sulky Jazz Festival Sant’Antioco. Non solo live, però, perché a breve i due artisti isolani inizieranno a lavorare al nuovo album di prossima uscita. Un progetto dove le identità dei due artisti si fonderanno senza perdere, però, le personali cifre stilistiche.

Emanuele Contis Ilaria Porceddu stanno lavorando, inoltre, al programma della prossima edizione del Festival MedInArt, che a Samassi (Su) spegnerà dopo l’estate le sue nove candeline.

L’ARTISTA – Musicista, compositore e sound designer, Emanuele Contis consegue il master in Composizione di Musica per il Cinema, TV e Videogames al Berklee College of Music. Ha scritto musica originale per film, serie tv, documentari, cortometraggi, pubblicità e installazioni sonore. Ha firmato le musiche per importanti programmi televisivi come “Nuovi Eroi”, “Quante Storie”, “Presa Diretta” e altri, in onda sulle reti nazionali. Laureato in Ingegneria, è un musicista trasversale, attratto dalle musiche di confine e da sempre interessato al rapporto tra suono, forma e spazio.

Ufficio Stampa

Simone Cavagnino

email: s.cavagnino@gmail.com

telefono: +39 340 3951527

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *