Dopo il grande successo dello scorso anno con l’opera di Leoncavallo “Pagliacci” , l’Ente concerti Marialisa De Carolis ripresenta la lirica nella bella Piazza italia di Sassari il 12 Luglio alle 21,30.
La regia, le scene e i costumi saranno curati dal direttore artistico del De Carolis Alberto Gazale.
Le prove sono aperte al pubblico, tutti i giorni dalle 19 a tarda sera. “Per “Otello” ogni prova – dice Gazale – si trasformerà in un incontro di presentazione “alla scoperta dell´opera” in cui racconteremo agli spettatori le varie fasi della costruzione dello spettacolo. Di volta in volta il pubblico potrà conoscere i protagonisti della nuova produzione del de Carolis e vivere giorno dopo giorno le fasi di crescita e di costruzione dello spettacolo. Spiegheremo cos´è una prova di scena , una prova di regia, una prova d´ assieme”.
Sul palco salirà il coro del de Carolis preparato da Francesca Tosi e il coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu.
Ad interpretare Otello sarà Hector Lopez Mendoza; tra gli attesi ritorni troviamo nel cast di “Otello” il baritono sardo Marco Caria nel ruolo diel perfido Jago. L’ultima stagione, che lo ha visto protagonista a Sassari di “Pagliacci” e “Nabucco” . Il soprano Angela Nisi acclamata Nedda in “Pagliacci” sarà ora Desdemona .
Personaggi e interpreti
Otello – Hector Lopez Mendoza
Jago – Marco Caria
Cassio – Mauro Secci
Roderigo – Nicolas Resinelli
Lodovico – Tiziano Rosati
Montano – Michael Zeni
Un araldo – Stefano Arnaudo
Desdemona – Angela Nisi
Emilia – Francesca Pusceddu
Direttore d’orchestra
Orchestra
Ente de Carolis
Coro
Ente de Carolis, Voci bianche Ente de Carolis