Sono capitata quasi per caso nel meraviglioso borgo situato tra i monti Dauni, Castelfranco in Miscano (BN) Un posto a me sconosciuto che ho scoperto grazie al premio letterario “Premio Lupo“dove fra i vincitori c’era anche mio marito Ignazio Salvatore Basile. Mai come in questa occasione ho capito l’importanza che hanno certi eventi che, oltre al premio in sé, servono a far conoscere dei luoghi bellissimi che non sono proprio a portata di mano.
Per questo prestigioso premio letterario si mobilitano ogni hanno diversi comuni che insieme promuovono anche il territorio: Comune di Castelluccio Valmaggiore Comune Di Faeto Comune di San Bartolomeo in Galdo Roseto Valfortore – I Borghi più Belli d’Italia Amministrazione Comunale Foiano ValFortore Piccola compagnia impertinente Kublai – Libreria Dolceria.
Quest’anno la manifestazione si è svolta in una sala polifunzionale di Castelfranco in Miscano che è intitolata al padre del famoso direttore d’orchestra Antonio Pappano. Lui ogni estate si reca in questo luogo che ha dato i natali ai suoi genitori. Loro in seguito sono emigrati a Londra (dove lui è nato) e poi negli stati Uniti. Pappano torna ogni estate e spesso propone concerti con l’orchestra di Benevento e si dedica anche a qualche master class.
La compagnia teatrale “piccola compagnia impertinente” è alla base dell’organizzazione del concorso. Una compagnia teatrale che ha sede a Foggia e che svolge la sua attività a tempo pieno con spettacoli che girano per l’Italia e coinvolgono anche le scuole.
Il sindaco di Castelfranco in Miscano, Andrea Giallonardo con Pierluigi Bevilacqua rappresentante della compagnia teatrale e direttore artistico , ci hanno accolto con squisita gentilezza accompagnandoci a conoscere la storia del borgo oltre che le prelibatezze enogastronomiche del territorio.
La premiazione si è svolta alla presenza dei sindaci dei vari borghi associati, dei loro rappresentanti e dell’attore Fortunato Cerlino che ci ha deliziato con aneddoti e racconti della sua carriera.
le Foto sono di Samuele Romano.
I vincitori con l’attore Pierluigi Bevilacqua alla destra
Nella foto di testa lo scrittore Ignazio Salvatore Basile riceve il premio dall’attore Fortunato Cerlino
PREMIO LUPO – EDIZIONE 2024
Le Amministrazioni Comunali di ROSETO VALFORTORE, CASTELLUCCIO VALMAGGIORE, FAETO, FOIANO VALFORTORE, SAN BARTOLOMEO IN GALDO e CASTELFRANCO IN MISCANO, promuovono il concorso letterario Premio Lupo 2024.
La direzione artistica sarà a cura della piccola compagnia impertinente.