Kafka e il processo a Beniamino Zuncheddu

Ieri ho assistito ad una piéce teatrale scritta e diretta dall’attrice Rita Atzeri. L’autrice in questo suo lavoro ha voluto mettere a confronto il romanzo di Kafka, “Il processo”, con la storia vera di Beniamino Zuncheddu, pastore dei Burcei, che è stato condannato ingiustamente per un omicidio mai commesso, scontando 33 anni di carcere ingiustamente. Nel romanzo Kafkiano un uomo viene arrestato e perseguito dall’autorità senza che venga mai a sapere la natura del suo crimine proprio come Zuncheddu.

La piece teatrale di Rita Atzeri si apre con l’attrice  Naika Secchi al centro della scena,  davanti a due grandi ali d’angelo realizzate da Giovanni Trudu,  che  inizia   un monologo tratto appunto dal Il processo di Kafka. Sotto di essa giace addormentato l’attore Franco Siddi nei panni di Zuncheddu  in una sorta di letto carcerario. Sulla sinistra il musicista sassofonista  Juri Deidda sottolinea i momenti cruciali con la sua musica.

Prende la parola Franco Siddi-Zuncheddu che cerca di raccontare il suo stato d’animo quando, a 27 anni ( oggi ne ha 59) gli è  stata sottratta la gioventù”. Mi sentivo come un uccellino in gabbia senza la possibilità di poter fare niente”, dice Beniamino Zuncheddu durante una conferenza stampa.“In carcere mi dicevano sempre: ‘se ti ravvedi ti diamo la libertà’. Però non ho accettato, perché non c’entro niente, perché mi dovrei ravvedere se non ho fatto nulla? L’attore qui riesce a trasmettere tutta l’amarezza e la disperazione dell’accusato, con grande veridicità e bravura.

 

Si alternano poi sulla scena due attrici. La prima è una testimone, parente di un sopravvissuto al delitto, accusatore dello Zuncheddu e che viene interrogata da un pubblico ministero nella speranza di capire se si possano trovare altri indizi su come si sono svolti i fatti.  Nel ruolo l’attrice Daniela Musiu che ha recitato il ruolo in maniera convincente e naturale, rispondendo in maniera spontanea e veritiera.

Infine l’attrice Carla Orri ha ben interpretato la parte dell’attuale compagna di Zoncheddu col quale convolerà a nozze. Una donna che gli è sempre stata vicino  ridandogli la speranza di un futuro più roseo .

Pubblico attento e numeroso per uno spettacolo più che gradevole nella sala di Casa Saddi a Pirri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *