PROSPETTIVE BAROCCHE per il duo sassarese CORDAS ET BENTU nel penultimo SABATO 20 aprile 2024, Cagliari – Palazzo Siotto, ore 18.00
Sfoglia le sue ultime pagine il Festival Mousiké Téchne – giunto quest’anno alla sua terza edizione – nel segno della più celebre musica del Settecento.
Dopo il successo del recital pianistico di Paolo Salvi, Sabato 20 aprile alle ore 18 a Palazzo Siotto, andrà infatti in scena il duo femminile CORDAS ET BENTU, costituito dalle musiciste sassaresi Francesca Apeddu (flauto) e Maria Luciani (chitarra). La serata, intitolata “Prospettive barocche”, è l’undicesimo e penultimo appuntamento della rassegna ed è dedicata alle musiche di Bach, Baron, Haendel.
Il concerto conclusivo della Stagione 2023-2024 di Mousiké Téchne è in programma per Sabato 11 maggio e avrà come protagonista Rebeca Ferri, impegnata in un recital per violoncello barocco.
CORDAS ET BENTU DUO.
Francesca Apeddu, flautista, e Maria Luciani, chitarrista, sono un duo di musica da camera italiano. Hanno debuttato come Cordas et Bentu Duo nel 2013 e da allora si sono esibite in Italia, Germania, Svizzera, Croazia e Spagna. Diplomate al Conservatorio di Sassari, successivamente si sono perfezionate a Lugano con Lorenzo Micheli e a Modena con Andrea Oliva. Come duo, hanno ricevuto il Diploma di Merito, riservato ai migliori studenti da Oscar Ghiglia, nella classe di musica da camera dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Recentemente hanno conseguito col massimo dei voti un Master di II livello in Musica da Camera al Conservatorio di Parma, dove hanno studiato con il Trio di Parma (Enrico Bronzi, Ivan Rabaglia e Alberto Miodini) insieme a Pierpaolo Maurizzi e Danusha Waskiewicz.
Hanno vinto diversi concorsi internazionali, come il 1° Premio al “IX Concurso Internacional de Musica de Camara con Guitarra “Ciutat d’Elx” (Spagna) e il 1° Premio al “20th Transilvania Guitar Festival – Chamber Music Section, Dumitru Capoianu Competition” nel 2022, il 1 ° Premio al Concorso Internazionale Bale-Valle (Croazia) nel 2017, il 1° Premio al Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert” di Piedicavallo (Biella) nel 2017, il 2 ° Premio al Concorso Internazionale Paganini di Parma nel 2019 e altri. L’obiettivo principale del Duo è di esplorare il repertorio originale per flauto e chitarra, con particolare attenzione alla musica contemporanea, di cui sono entrambe appassionate. Tuttavia, i loro interessi sono vari e si sono dedicate a diversi generi musicali. Il loro primo disco, “Aigua”, è stato pubblicato a Ottobre 2021 per l’etichetta Stradivarius, mentre a Febbraio 2023 il loro secondo disco “Le Jardin au Fond de la Mer” è stato pubblicato per l’etichetta Dotguitar. A Febbraio di quest’anno è uscito per la Brilliant Classics “Tales from Sardinia”, un album interamente composto da brani di autori sardi o di compositori che si sono lasciati ispirare dalla Sardegna.
La Mousiké Téchne è organizzata dall’Armonica Danza delle Muse, con il
sostegno della Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con la
Fondazione “Giuseppe Siotto” di Cagliari.
BIGLIETTI – I biglietti interi per ciascuno spettacolo rivolto agli adulti costano 10 euro, mentre i ridotti (rivolti agli under 25) costano 5 euro e
si possono acquistare in sala o direttamente online al link
<https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti>
https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com/concerti. Per informazioni
contattare il numero 388 7720396 (anche su WhatsApp) o visitare il sito
<https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com>
https://larmonicadanzadellemuse.com
Associazione L’ARMONICA DANZA DELLE MUSE
via Oristano 15, 09127 Cagliari
telefono: +39 388 7720396
sito: <https://larmonica-danza-delle-muse.jimdosite.com>
https://larmonicadanzadellemuse.com
email: <mailto:info@larmonicadanzadellemuse.com>