Assunta Pittaluga e il cinema di Jo Coda

Al Cesars’ Hotel di Cagliari, ieri sera, ho partecipato ad una nuova presentazione del libro di Maria Angela Sanna,  dedicato alla  danzatrice coreografa Assunta Pittaluga . L’evento era organizzato dal Lyons Club di Cagliari-Monte Urpinu  e mirava, oltre al tributo, anche a raccogliere fondi per la prevenzione dei tumori femminili.

Ha condotto la serata la giornalista Maria Paola Masala che ha dialogato con la scrittrice e con alcuni testimoni che hanno rivelato alcune sfumature della vita di Assunta in diverse fasi della sua vita.

Tra i presenti c’era anche l’attore Sergio Anrò che con Assunta, è stato tra gli interpreti di alcuni film di Giovanni Coda, regista di grande spessore culturale e pluripremiato a livello internazionale. Sarà  Sergio Anrò a raccontare Assunta-attrice  nei dettagli vissuti insieme sul set.

Il regista Jo Coda  ha voluto Assunta in due suoi film : Il Rosa Nudo, film che si concentra soprattutto su un episodio doloroso della vicenda traumatica di Seel, (deportato nel campo di Schimerck, che assisterà all’atroce morte del suo compagno) e Bullied to Death“,  sul tema del bullismo omofobico .

Durante la serata sono stati proiettati sullo schermo diversi filmati che ricordavano Assunta come  danzatrice, coreografa, maestra di danza classica e moderna, ma anche ballerina di burlesque e attrice.

Di seguito un mio video-documento della serata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *