The Voice è una delle poche trasmissioni della Rai che ho sempre seguito con piacere fin dagli albori . Nata nel 2013 da un’idea di Raffaella Carrà, andava in onda su RAI Due . La trasmissione propone artisti sconosciuti al “buio” e quattro giurati scelgono i concorrenti ascoltando la voce senza giudicare l’aspetto esteriore.
Nel corso degli anni ha avuto diversi conduttori e versioni. Se prima era dedicata esclusivamente ai giovani talenti in cerca di successo, ora nella trasmissione c’è spazio per tutti compresi i “Senior” cioè coloro che hanno superato i 60anni.
La trasmissione ha avuto sempre un grande seguito ed è per questo motivo che è stata spostata su RAI UNO. Attualmente la conduttrice è Antonella Clerici, una professionista competente che conosce bene il mestiere della conduzione.
Fra i concorrenti della puntata di ieri si è presentata una mia conterranea, Diana Puddu di Quartu sant’Elena. Una persona semplice che con molta umiltà ha raccontato di non avere mai studiato canto ma di aver cantanto sempre in maniera istintiva. Nella prima serata si è presentata con un brano difficilissimo dei Matia Bazar mostrando invece grande padronanza tecnica sia nella respirazione che nell’utilizzo dei registri, sfoggiando una grande estensione con sicurezza e intonazione perfetta.
La giuria quest’anno era composta da quattro artisti di fama e competenza nei vari generi musicali come Gigi D’Alessio, Clementino, Arisa e Loredana Bertè. Diana Puddu alla sua prima esibizione ha scelto la squadra di Gigi D’Alessio che l’ha guidata verso la vittoria assegnandole due difficili brani portati al successo da Anna Oxa. La scelta è stata vincente perchè ieri, ha stravinto davanti a tanti concorrenti altrettanto talentuosi . Noi sardi siamo molto orgogliosi di lei e personalmente le auguro il successo che merita non solo nelle piazze sarde ma anche a livello internazionale.