Appuntamento del venerdì Santo, 29 marzo 204, ore 17, all’ Orto Giardino di Mariposa de cardu, per ricordare la Passione di Cristo attraverso l’opera di Salvatore Vargiu.
Del testo del drammaturgo quartucciaio è stata fatta una riduzione per voci recitanti.
Il recital de Sa Passioni curato per Il crogiuolo da Rita Atzeri, vede in scena Giorgio e Dino Pinna (nei panni di Pietro, Giuda, Erode e Pilato), Nicola Ledda (nei panni di Gesù), Daniela Musiu, Carla Orrù, Rita Pau (nei panni di Maria, della Maddalena e delle donne a lei vicine, oltre a voci del popolo), Paola Pinna (nei panni del narratore).
Saranno eseguiti dalla stessa Paola Pinna Is Cruelis, canto tradizionale, che accompagna questo momento della vita di Gesu’.
L’opera di Salvatore Vargiu, scritta in sardo campidanese scritto da Salvatore Vargiu crea una struttura drammaturgica inserendo i giudizi dei nemici di Gesù (scribi, sacerdoti, farisei) e i ricordi delle donne che lo compiangono (Maria Magdalena, Maria di Betania, Maria di Cleofa). Manca, volutamente, il pianto della Madonna, ritenuto non di fonte evangelica, mentre c’è spazio per un commovente “Atitidu” delle donne di Gerusalemme durante la via dolorosa».
La partecipazione è gratuita su prenotazione al numero 334 882 1892
Mariposa de cardu è un progetto de Il crogiuolo in memoria di Luisa e Stefano Atzeri.
L’Orto Giardino si trova a Quartucciu in località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli.