Domenica 17 marzo 2024 all’Orto Giardino di Mariposa de cardu, ore 11, avremo il piacere di presentare il libro “Mi hanno chiamato Di” di Olisa Nwabueze.
A dialogare con l’autore sarà Laura Mura.
L’autore narra in prima persona le vicende della sua infanzia e adolescenza trascorse in Nigeria, offrendo uno spaccato di vita vissuta nell‘Africa rurale dei primi anni Novanta, tra antiche tradizioni e testimonianze di quotidiana sopravvivenza. Dalla necessità di migliorare le proprie condizioni di vita, matura la decisione di intraprendere un lungo viaggio che culmina, qualche anno più tardi, con l’arrivo in Italia. Per raggiungere la meta si avventura, con caparbietà ed estremo coraggio, in terre irte di pericoli che gli mostrano il lato più oscuro e crudele dell’essere umano. È una travagliata storia di riscatto sociale e di rinascita, in cui fede e speranza si intrecciano indissolubilmente. Il libro, arricchito da immagini, racconta aneddoti in cui sofferenza e leggerezza si alternano e apre una diversa prospettiva culturale che suggerisce numerosi spunti di riflessione.
L’Orto Giardino di Mariposa de cardu si trova a Quartucciu in località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli, già via dell’acqua.
Mariposa de cardu promuove la mobilità sostenibile ed invita a venire a piedi, in bicicletta o autobus, linea 30 CTM fermata del cimitero.
Se necessariamente si deve usare l’auto ricordate di parcheggiare nelle vie adiacenti.
A via Goffredo Mameli si accede dalla rotonda del cimitero di Quartucciu, prima uscita a destra se si viene da Selargius, terza a sinistra se si viene da Quartu Sant’Elena.
Ricordiamo di portare da bere utilizzando una borraccia e non bottigliette di plastica.