CAGLIARI – In un’era segnata dall’innovazione tecnologica, la Radio entra nel secondo secolo di vita come uno dei media più affidabili e ampiamente utilizzati al mondo.
Il 13 febbraio ricorre la Giornata mondiale della radio, proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO e adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012. Ogni anno UNESCO invita le emittenti di tutto il mondo a promuovere un diverso tema di impatto sociale o culturale.
Tra i protagonisti anche Unica Radio, la radio degli studenti universitari di Cagliari. A confermare la partecipazione alla Giornata internazionale è lo stesso sito dell’UNESCO. A partire dalle ore 10 sino alle ore 18 Unica Radio sarà in diretta con ospiti dagli studi di Cagliari.
Un viaggio con collegamenti tra Milano e Cagliari per raccontare con Radio Speaker i protagonisti del mondo della radio.
A condurre dagli studi di Via San Giorgio 12, in Cagliari, Walter Zedda insieme a Barbara Santagati con il supporto tecnico di Priamo Meloni e Luca Allegrini.
Tanti gli ospiti tra cui Francesco Brett (docente di lingua inglese e appassionato di radio anglossassoni), Simone Mereu, (docente e creatore di progetto radio per i licei), Carlo Pahler (presidente delle radio universitarie italiane), Matteo Cristino e Giuseppe Siena (autori e conduttori del progetto MegaPhonia) insieme ad Elena Salis ed Elena Cossu (studentesse del Liceo Artistico).
Una diretta che celebrerà la radio e l’arte con un live painting dalle ore 16 alle ore 17.
I temi scelti dall’UNESCO per il 2024 sono l’arte e la cultura, le competenze, tecnologia ed intelligenza artificiale, monitoraggio e ricerca, nonché partenariati culturali.
LA PROGRAMMAZIONE
10:00 – 11:00 Cagliari: World Radio Day
11:00 – 15:00 Milano: World Radio Day
15:00 – 16:00 Cagliari: Babaiola
16:00 – 17:00 Cagliari: World Radio Day
17:00 – 18:00 Milano: World Radio Day
Sarà possibile seguire la diretta sul sito www.unicaradio.it ma anche attraverso la radio DAB+ in tutta la Sardegna. Per chi fosse curioso di vedere anche il video è a disposizione la diretta sul sito www.unicaradio.it/tv
Segui la giornata anche nei social di Unica Radio
Associazione Studentesca Universitaria Unica Radio
www.unicaradio.it
© 2024