I miei ricordi della TV risalgono ai 4 anni. I miei genitori, con grande sacrificio, comprarono la televisione rigorosamente a rate. Per me e i miei fratelli era stata una grande gioia perchè per noi ogni giorno alle 17 c’era la TV dei ragazzi: i film di Rin Tin Tin, Chissà chi lo sa, Scaramacai. La sera poi, prima di andare a letto ci era concesso il Carosello. Gli “influecer “di allora , negli spot, (perchè in fondo influenzavano il pubblico come quelli di oggi) erano personaggi come Sandra Mondaini, Gino Bramieri, Virna Lisi, Ernestro Calindiri ecc . tanto per citarne alcuni. Per anni abbiamo collegato questi nomi ai prodotti che pubblicizzavano per poi scoprire che questi personaggi erano grandi attori di teatro, della commedia musicale o del cinema.
Il nostro televisore aveva solo un canale. Mio padre per vedere la Box e forse il calcio , andava da un suo amico del palazzo che possedeva anche un secondo canale. Ovviamente esisteva solo la RAII, TV di stato
Quando prese il via il Rischiatutto, la storica trasmissione a quiz condotta da Mike Bongiorno,, tutta la famiglia il giovedì, si riuniva davanti alla TV gareggiando a chi riusciva a rispondere alle difficili domande. Si attendeva con ansia quel giorno. Tutto era affascinante: le cabine e i personaggi con le cuffie e poi il fatto che si vincessero tanti soldi, ci faceva sognare nella speranza che un giorno saremo potuti esse lì anche noi a tentare la fortuna.
Nel 2008 mia madre fu invitata alla Rai di via Teulada a Roma come ospite per essere intervistata da Caterina Balivo,( vedi video sottostante) essendo la prima blogger d’Italia,ultraottantenne. Il nostro stupore fu enorme quando dietro le quinte degli studi televisivi vedemmo le vecchie scenografie del Rischiatutto. Sembravamo bambine davanti ai primi regali di compleanno!
Oggi per festeggiare l’anniversario della nascita della RAI, il 3 gennaio 1954, 70 anni dopo, arriva in prima serata “Rischiatutto 70” per un appuntamento che vuole essere una festa di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità.
Un compleanno con una serata condotta da uno dei maggiori alfieri del piccolo schermo, ovvero Carlo Conti: una grande celebrazione gioiosamente animata da una partita “specialissima” del “Rischiatutto”.
“Compie 70 anni questa meravigliosa signora che è la Rai – le parole di Carlo Conti – . Per me è un grande onore festeggiare insieme al pubblico un anniversario così importante: il compleanno della Rai e della televisione. Proprio il 3 gennaio 1954, infatti, iniziavano ufficialmente le trasmissioni sul piccolo schermo come, a esempio, ‘La Domenica sportiva’ o, ancora, ‘Arrivi e partenze’ che sanciva il debutto televisivo in Italia di Mike Bongiorno. Per rendere omaggio a questa ricorrenza prenderemo a prestito uno dei titoli storici di Mike, il quiz per eccellenza, il ‘Rischiatutto’. Faremo una puntata speciale per ripercorrere i tanti volti, tanti personaggi, tanti programmi, tante storie di questi 70 anni della Rai.