Domani 29 dicembre 2023, ore 15.30 debutta la nuova produzione de Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale dedicata alle famiglie.
Abbiamo pensato ad un lavoro semplice, che fosse incentrato sulla nostra cultura popolare. Una narrazione del racconto di Grazia Deledda “Il dono del Natale”.
A tre anni dal premio Nobel (1927), Grazia Deledda si cimenta nel racconto per ragazzi, con un tema come pochi suggestivo e riandando naturalmente alla sua Sardegna pastorale. Crea un’ambientazione mitica di un piccolo villaggio sepolto dalla neve, un presepe umano vibrante di atmosfere magico-religiose. Nasce così “Il dono di Natale”, novella che dà il titolo all’intera raccolta di racconti per ragazzi ispirata al Natale pubblicata nel 1930. L’emozione della Vigilia, per i giovani protagonisti del racconto, sarà ripagata con un regalo meraviglioso, inatteso e in perfetta sintonia con la Natività. Età di lettura: da 6 anni.
La storia di Grazia Deledda sarà narrata da Rita Atzeri, insieme a lei in scena il soprano Daniela Porru, che eseguirà un repertorio di canti natalizi.
Riceveremo, nell’occasione, la visita del pony di Mirmex A S D. Starà nei pressi dell’Orto a brucare e riposare. I bambini sotto lo sguardo attento dell’istruttore potranno se vorranno, uno alla volta, strigliarlo e accarezzarlo.
In mattinata verrà dato il bando in bicicletta per le vie del paese, annunciando l’appuntamento pomeridiano.
I volontari dell‘Orto Giardino offriranno ai bambini la merenda. Ricordiamo di portare acqua da bere in borraccia.
Necessaria prenotazione al numero 3348821892, tramite messaggio whatsapp.
L’iniziativa è gratuita.
Come si arriva all’ Orto Giardino.
Siamo a Quartucciu, località Su Idanu, ingresso da via Goffredo Mameli. Prendi come riferimento la rotonda del cimitero, la prima uscita sulla destra se vieni da Selargius, la terza sulla sinistra se vieni da Quartu è via Goffredo Mameli.
Imboccata fai 300 metri e sulla sinistra trovi l’ingresso all’Orto. C’è uno spiazzo costruito ingentilito dalle piante. Prendi il sentiero ci troverai alla sua fine.
Ti consigliamo di venire a piedi o in bicicletta.
Puoi utilizzare l’autobus, linea CTM numero 30.