Una bellissima opportunità che rende noi sardi orgogliosi di avere un artista come il basso Alessandro Abis. Per chi ancora non lo conoscesse potrà ascoltarlo e vederlo domani su RAI UNO. Sarà infatti uno dei protagonisti del concerto per i 100 anni d’opera all’Arena di Verona
Domenica 10 dicembre, ci sarà un evento straordinario per completare un anno indimenticabile. Le celebrazioni per i 100 anni d’opera in Arena si chiudono con il Concerto di Natale in Senato.
Il Maestro Michele Spotti dirige l’Orchestra e il Coro di Fondazione Arena e i solisti , tra i più grandi del momento saranno Anna Pirozzi, Giuliana Gianfaldoni, Nicola Alaimo, Vittorio Grigolo, e il basso cagliaritano Alessandro Abis in sostituzione di Roberto Tagliavini . Il programma prevede le arie d’opera più amate di sempre.
Maestro del Coro di Fondazione Arena è Roberto Gabbiani.
10 dicembre sintonizzati su Rai1 alle 12:20 per non perderlo!
Il tradizionale appuntamento, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Senato Ignazio La Russa e delle più alte autorità dello Stato, è prodotto da Rai Parlamento e sarà trasmesso in diretta su Rai1, alle ore 12.25. Così come su Rai Italia, il canale per gli italiani che vivono all’estero.
L’evento sarà condotto da Milly Carlucci.
Al centro del programma musicale una scelta di arie dal repertorio operistico nazionale: “E lucevan le stelle” da Tosca e “Nessun dorma” da Turandot, entrambe di Puccini, e “Una furtiva lagrima” dall’Elisir d’amore di Donizetti interpretate dal tenore Vittorio Grigolo. Così come “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Rossini con la voce del baritono Nicola Alaimo e “Vecchia Zimarra” dalla Bohème di Puccini con il basso Alessandro Abis. E ancora “Casta Diva” da Norma di Bellini con il soprano Anna Pirozzi e “O mio babbino caro” da Gianni Schicchi di Puccini con il soprano Giuliana Gianfaldoni, cavalli di battaglia di Maria Callas, ricordata e celebrata nel centenario della nascita. Non mancheranno, poi, due pagine celeberrime di Verdi come “Va pensiero” da Nabucco e il “Brindisi” dalla Traviata cantato in duetto da Pirozzi e Grigolo.
Dalla musica alla letteratura. Per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, l’appuntamento natalizio in Senato ricorderà il grande scrittore, poeta e drammaturgo proponendo il finale dal suo capolavoro, il romanzo storico I promessi sposi, nell’interpretazione dell’attore pluripremiato Sergio Castellitto.
Correlati