Nuova presentazione del romanzo giallo di Ignazio Salvatore Basile “Macabri resti al Teatro Lirico” edito da Dei Merangoli, che sta riscuotendo un grande successo. Questa volta la sede è la Sala Consiliare di Uta, cittadina del cagliaritano, che vedrà presente anche il sindaco Giacomo Porcu.
Per l’occasione si esibiranno due cantanti liriche (madre e figlia) Margherita Pinto e Ilaria Corona, che eseguiranno alcune romanze e duetti del repertorio lirico e da camera. Ad accompagnarle al pianoforte sarà la pianista Elisabetta Basciu.
Parte del ricavato della vendita dei libri della serata, andrà a favore di una raccolta per l’acquisto di un camper-ambulatorio per la prevenzione dei tumori. In questo modo si potranno raggiungere tutti quei centri lontano dagli ospedali e soprattutto tante persone che non possono permettersi costose visite private.
La serata rientra tra gli eventi del Festival Internazionale della Sardegna
SINOSSI
Uno scheletro umano viene rinvenuto casualmente nei sotterranei del Teatro lirico di Cagliari e il commissario Santiago De Candia, chiamato dalla responsabile, capisce subito che non si tratta di vecchia attrezzeria teatrale. A chi appartengono quei poveri resti? Per quanto tempo sono rimasti chiusi dentro quella cassa sigillata?
Emergerà così dal passato un intrigante intreccio di relazioni amorose celato tra vizi e ambizioni smisurate di cantanti, direttori d’orchestra e personaggi che ruotano sulla ribalta virtuosa e incantata del proscenio teatrale.
Non sarà semplice dipanare la matassa resa ancora più intricata dal lungo tempo trascorso, ma De Candia potrà contare sull’aiuto dei suoi collaboratori e soprattutto su quello di Luisa Levi, un’affascinante legale cagliaritana con la quale vive, tra alti e bassi, un’appassionata storia d’amore.
Venerdì 10 Novembre 2023, Ore 18,00