La Terza Sinfonia di Beethoven per la chiusura di “Sinfoniamo” venerdì il concerto all’Auditorium del Conservatorio
Venerdì 27 ottobre alle 18.30 all’Auditorium del Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, in piazza Porrino 1, si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna concertistica “Sinfoniamo”, dedicata alle Sinfonie di Ludwig van Beethoven nella trascrizione di Theodor Kirchner per 2 pianoforti a 8 mani.
Il programma musicale prevede l’esecuzione della Terza Sinfonia in mi bemolle maggiore Op. 55 di Ludwig van Beethoven da parte degli allievi del Conservatorio di Cagliari Riccardo Acciu, Gregorio Corcione, Filippo Piredda e Stefania Ruiu.
I docenti preparatori sono Francesca Carta, la direttrice del Conservatorio Aurora Cogliandro, Francesca Giangrandi, Francesco Moncher e Teresa Zanda.
Spiegano gli organizzatori: «Franz Liszt trascrisse le Sinfonie di Beethoven per pianoforte e per due pianoforti, cogliendo l’opportunità di restituire la complessità della scrittura e delle sonorità di un’intera orchestra. Theodor Kirchner trascrisse nella seconda metà dell’ottocento, le nove Sinfonie di Beethoven per due pianoforti a 8 mani (quattro pianisti) contribuendo così alla diffusione dei “nove monumenti” della letteratura sinfonica di tutti i tempi. In questa versione pianistica, fedele a quella orchestrale, il pubblico potrà riconoscere e apprezzare appieno la meraviglia di questo repertorio sinfonico non come una bizzarria ma come una occasione per scoprire le innumerevoli possibilità dinamiche che otto mani al pianoforte possono far ascoltare».
Per info e adesioni: bach.beethoven@consca.it