Ieri sera, al Teatro Massimo di Cagliari, si è svolta la finale della 16^ edizione del Premio dedicato all’artista sardo Andrea Parodi.
il cuore della manifestazione è stato come sempre nel concorso, che quest’anno ha visto sul palco nove artisti, con proposte stilisticamente molto variegate: Carolina Alabau (dalla Catalogna), Andrea Andrillo (Sardegna), Curamunì (Sicilia), Guido Maria Grillo (Campania), Looping Greis (Madrid), Osso sacro (Campania), Ra Di Spina (Campania), Hiram Salsano (Campania), Trillanti (Lazio).
A vincere questa edizione è stato il gruppo campano Osso Sacro con il brano “Demetra sul tamburo” Il premio della critica è andato al sardo Andrea Andrillo con il brano “Sa noti de Is animas” mentre il premio della giuria internazionale è stato assegnato al duo Hiram Salsano (Campania) con il brano “Mare e Arena”.
Ad Andrea Andrillo è andato anche il premio per il migliore testo.
Ospiti e finalisti hanno proposto un brano di Andrea Parodi, a cui è dedicata l’intera manifestazione, realizzata dall’omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda e la conduzione di Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu.
A decidere i vincitori del contest c’erano tre giurie: una tecnica, una critica e una internazionale.
Di seguito il video della premiazione