Bibanca rafforza il suo impegno a favore della cultura, dell’inclusione e della crescita sostenibile per il futuro di questo Paese: i più giovani. Bibanca S.p.A. lancia il ‘Biba Film Fest’
Bibanca si fa promotrice della cultura cinematografica e dei valori che questa può trasmettere attraverso proiezioni dedicate a temi di rilievo, come società del futuro, inclusione, diritti umani e LGBTQ+, adolescenza e crescita.
Sassari, 9 ottobre 2023 – Il Progetto Biba Film Fest nasce dalla volontà di Bibanca di trasmettere i valori che la contraddistinguono, attraverso la promozione della Cultura Cinematografica in collaborazione con il Cinema Odissea di Cagliari.
L’iniziativa, per la condivisione di intenti e valori, viene sostenuta anche dal Prodotto DOTS, la soluzione di Bibanca rivolta alla clientela più giovane. Biba Film Fest è stato inoltre inserito all’interno del calendario di “è cultura!”, manifestazione promossa da ABI, in cui tutte le banche italiane aderenti promuovono la cultura e l’arte con una serie di appuntamenti previsti tra il 7 e il 14 ottobre 2023.
Il Biba Film Fest prevede una selezione di film su temi valoriali, come società del futuro, inclusione, condizione della donna, diritti umani e LGBTQ+, adolescenza e crescita. I film verranno proiettati durante la rassegna cinematografica i prossimi 11 ottobre, 25 ottobre e 8 novembre. In questi tre mercoledì saranno coinvolte le scuole secondarie di secondo grado del capoluogo con proiezioni mattutine dedicate e organizzate in collaborazione con il corpo docenti delle scuole di Cagliari.
L’iniziativa si rivolge, inoltre, anche a un’audience più matura con proiezioni serali dedicate. Tutte le proiezioni saranno supportate da esperti delle tematiche affrontate per introdurre il film e aprire anche un confronto tra i partecipanti. “Bibanca – dichiara Diego Rossi, General Manager – è da sempre molto attenta ai valori di cultura, inclusione e crescita sostenibile. Crediamo fortemente in questo progetto culturale e auspichiamo che il gesto di offrire un biglietto omaggio possa incentivare il ritorno a rivivere le emozioni del Cinema, oltre a
essere apprezzato nella sua autenticità”. “Ci sembra importante – afferma Stefania Medda del Cinema Odissea – che venga rivalutato il ruolo delle sale cinematografiche indipendenti, che
svolgono una funzione chiave sul territorio, offrendo un prezioso contributo culturale e sociale. Per riuscire a riportare i giovani al cinema, occorre ripensare l’esperienza in sala, favorendo un maggiore coinvolgimento del pubblico e trasferendo la percezione del cinema come fenomeno culturale e non come semplice intrattenimento”.
La Rassegna cinematografica L’iniziativa si svilupperà su tre giornate, ciascuna delle quali sarà dedicata a un tema specifico. I film saranno riservati al mattino (ore 9:00) alle scolaresche,
alla sera (ore 21:00) saranno aperte a chiunque voglia partecipare e saranno introdotti da relatori ben conosciuti sul territorio. Di seguito la programmazione nel dettaglio:
1^ giornata: 11 ottobre 2023
● Tema: Inclusione/Donna
● Film mattino: Suffragette
● Film serale: Marie Curie
● Relatore: Elisabetta Randaccio (critico cinematografico e giornalista
pubblicista)
2^ giornata: 25 ottobre 2023
● Tema: Realtà distopiche/società del futuro
● Film mattino: The Circle
● Film serale: Her
● Relatore: Antioco Floris (docente di Storia del cinema Università degli
Studi di Cagliari)
3^ giornata: 8 novembre 2023
● Tema Adolescenti/crescita/LGBTQ+
● Film mattino: Girl
● Film serale: Chiamami col tuo nome (Call me by your name)
● Relatore: Luigi Cabras (operatore culturale Cineteca Sarda – Società
Umanitaria)
Realtà molto differenti tra loro, come lo Spettacolo e il Finance, trovano così in un’iniziativa culturale un connubio che si rivolge soprattutto ai più giovani. Così come DOTS, l’app di banking online rivolta ai giovani dai 12 ai 34 anni, immediata e intuitiva, che favorisce la cultura finanziaria, la gestione del denaro e dei piccoli risparmi, e che verrà promossa da Bibanca all’interno dell’iniziativa.
Bibanca, con headquarter a Sassari, non vuole solo fermarsi alla cultura finanziaria. L’intento è di farsi portavoce di temi legati all’ambiente e alla sostenibilità, facendo leva sul futuro di questo Paese: i più giovani, oggi sui banchi di scuola. “Da qui l’importanza di condividere valori e creare le condizioni – conclude Diego Rossi – affinché i ragazzi di oggi siano i migliori
portatori dei valori di cultura, inclusione e crescita sostenibile per il futuro. E pensiamo che il cinema possa essere un ottimo strumento per veicolare questi messaggi”
Ufficio Marketing and Product Development – Payments
Licia Azara licia.azara@bibanca.it +39 079 221630
Ufficio Open Banking Projects | DOTS
Antonella Fossati antonella.fossati@bibanca.it +39 337 1076176