L’attore cagliaritano Andrea Melis è stato selezionato, tra diverse centinaia di candidati, insieme ad altri 14 arrivati da varie nazioni, per il progetto R-evolition . Di cosa si tratta?
R-evolition è un programma che nasce per supportare un gruppo scelto di giovani talenti under 35 nella produzione e nello scambio di un lavoro performativo/spettacolo.
Per poter partecipare al bando, erano richiesti diversi requisiti tra cui essere un artista under 35 (attore, drammaturgo, regista o danzatore), avere una comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni e possedere un buon livello di inglese.
Il programma si articola in più fasi che permetteranno ai 15 selezionati, provenienti da diverse nazioni, di partecipare a delle residenze, in giro per il mondo, incentrate alla creazione dello show.
La restituzione finale è prevista per la primavera 2024, a Napoli.
R-evolition è un progetto sostanzialmente pluriennale, nel corso del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità non solo di presentare i lavori originali davanti a spettatori di diversi Paesi, ma si proverà a creare l’occasione di vendere lo spettacolo a produttori nazionali e internazionali, connessi alla rete..
Il capofila del progetto è il Nuovo Teatro Sanità di Napoli ma i partner che compongono la rete sono innumerevoli, come: Sardegna Teatro, Primavera dei teatri festival, Koukak Theatre, Theatre El Hamra, Artemrede, Fiba Festival, Centro cultural Recoleta, Santiago fundaciòn off, Corporaciòn Teatro, Inae, Implosivo arte Escenicas, Festival Brujula al sur.
La prima residenza si terrà a Tunisi per poi proseguire in Europa e America Latina.
“Essere stato selezionato per questa esperienza, – ci riferisce Andrea– significa per me, non solo un traguardo professionale di rilevanza internazionale, ma apre una nuova fase di collaborazioni e produzioni di grande importanza.