A Londra, gli Archeologi scoprono un raro Mausoleo Romano

Southwark, il vivace quartiere sul Tamigi a un tiro di schioppo dalla Tate Modern e dal Globe Theatre, gli archeologi hanno fatto una scoperta storica. Hanno rivenuto un antico mausoleo romano “unico nel suo genere”. I resti della struttura e della pavimentazione, “estremamente rari,” sono molto ben conservati.

Dopo la scoperta di uno dei più ampi mosaici di epoca romana avvenuto nel 2022, ulteriori scavi in un nuovo sito di sviluppo a Londra hanno portato alla luce addirittura un intero mausoleo romano. I reperti sono stati rivenuti nel sito di The Liberty of Southwark, a due passi da Borough Market e London Bridge Station. Le indagini archeologiche sono state condotte dal Museum of London Archaeology (MOLA) per conto di Landsec and Transport for London (TfL), che possiede la proprietà del sito, oltreché del Southwark Council.

I resti del mausoleo includono le pareti e i pavimenti interni. Al suo centro c’è un suggestivo mosaico circondato da una piattaforma rialzata su cui sono state collocate le sepolture e che potete ammirare in una ricostruzione 3D online. Hanno retto all’usura del tempo anche i gradini d’ingresso alla base della struttura. Continua a leggere qui

 FONTE: Londra da vivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *