Il pianista Marco Schirru sarà un docente della famosa accademia del Teatro alla Scala di Miliano. Il suo compito, in questa prima fase , sarà quello di insegnare lo spartito e i ruoli delle opere liriche e oratoriali. ai giovani cantanti ammessi all’accademia . Sarà inoltre pianista accompagnatore in occasione di rappresentazioni e concerti . Marco Schirru entra quindi a far parte dello staff dell’Accademia con altri famosi pianisti accompagnatori e maestri collaboratori del teatro più famoso del mondo. Ovviamente il suo ricchissimo curriculum è stato determinante.
Classe 1994, Marco Schirru si diploma in Pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida della Prof.ssa Aurora Cogliandro. Presso la stessa istituzione consegue il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con la votazione di 110/110 con lode e menzione speciale.
Successivamente si perfeziona con Pietro De Maria alla Scuola di musica di Fiesole ed Enrico Pace presso l’Accademia di Pinerolo. Ha partecipato alle Masterclass tenute dai Docenti J.M.Luisada, J.Rouvier, U.Weyand, D.Merlet,
L.Zilberstein, G.Andaloro, G.Tacchino, P.Camicia, B.Canino, R.Castro.
Ha brillantemente concluso il corso biennale per maestri collaboratori dell’Accademia del Teatro alla Scala. In qualità di solista e camerista si è esibito in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani (Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Teatro alla Scala di Milano) e per importanti festival in Italia e all’estero. Risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali.
I concerti del Novafonic Quartet, formazione della quale è membro da diversi anni, sono stati trasmessi dalle emittenti Rai5 e RaiRadioTre.
Ha collaborato con artisti di chiara fama quali Anna Tifu, Fabio Furia, Barbara Frittoli, Ernesto Palacio, Ottavio Dantone, Sesto Quatrini.