Si è concluso in questi giorni Il Concorso “Voce d’angelo” in cui sono stati attribuiti tre premi a giovani cantanti talentuosi. Lo scopo di questo concorso , che nasce a Parma Lirica, ha l’intento di sostenere i giovani cantanti lirici italiani nello studio del melodramma.
Parma lirica, è una storica associazione che da oltre 50 anni ospita i più grandi cantanti del panorama internazionale, si è posta l’obiettivo di rilanciare lo studio e la conoscenza della musica classica e lirica con concorsi completamente nuovi nel panorama nazionale, oltre ad altre iniziative tra cui master di approfondimento tenuti da importanti maestri.
In questa 5^ edizione, le preselezioni sono state fatte online tramite l’invio di video. Da qui sono stati scelti gli artisti che hanno partecipato poi alla serata finale. Il primo posto è stato assegnato al tenore Francesco Doto; il secondo posto ad un altro tenore, Sebastiano Cicciarella, il terzo, alla concorrente più giovane, il mezzosoprano Marta Miccoli che ha conquistato anche il Premio attribuito dal Chorus Cordis in memoria di Giuseppe Masetti. Gli artisti sono stati accompagnati al pianoforte dal maestro Simone Savina.
Francesco Doto, insieme ai soprani Isabella Gilli e Rosa Vingiani sono attesi per un’ audizione da Cristina Ferrari al Municipale di Piacenza. Era presente tra il pubblico anche il Maestro Alessio Vlad, neo Direttore artistico del Teatro Regio che ha toccato con mano la passione la competenza del pubblico che ha atteso in sala il verdetto fino a ben oltre la mezzanotte.
Nella foto e nel video sottostante vediamo l’esibizione del talentuoso tenore Sebastiano Cicciarella classificatosi secondo. Qui è col tenore Nicola Pamio e il maestro accompagnatore Simone Savina