E’ in uscita un libro dedicato ad Assunta Pittaluga, , la ballerina, coreografa e maestra di danza cagliaritana , diventata famosa anche per aver rivoluzionato il modo di insegnare danza, fuori da quelli che erano gli schemi tradizionali.
Assunta è stata maestra di tanti maestri che a loro volta hanno aperto scuole di danza o che hanno intrapreso la professione in varie parti del mondo. Danzare per lei non era solo una forma artistica fatta di perfezione fisica e tecnica ma una vera disciplina formativa anche morale. La sua scuola dava spazio a tutti, anche a coloro che non avevano “Le fisique di rol” , non poneva limiti di età e di genere come era stato fino ad allora. Aveva introdotto il ballo moderno e si era adeguata anche alle nuove tendenze come il bourlesque (vedi video sottostante).
La dottoressa Mariangela Sanna, amica di Assunta, ha raccolto in questo libro 20 testimonianze di persone che l’hanno conosciuta in ambientii diversi, come il teatro lirico, la televisione e il cinema.
A breve si terrà la serata di presertazione a Cagliari, e ne darò comunicazione appena conoscerò data e il luogo.