Gianluca Medas ci racconta la Storia

Quando ero studentessa ricordo di aver sofferto della difficoltà ad imparare ad appassionarmi alla storia. Il motivo era semplice. Non ho mai avuto un’insegnante  capace di farmela conoscere senza noia. Alle scuole elementari la maestra ci faceva studiare pagine e pagine di storia a memoria e a me proprio non andava giù. Se all’interrogazione saltavo una parola ero spacciata. Così pure alle scuole medie e poi alle superiori. Insomma c’è voluta la musica e il teatro per farmi amare questa materia così affascinante.

Attraverso la Storia della musica, e poi le opere liriche , i personaggi e le loro vicende inserite nelle varie epoche, ecco che pian piano mi si è aperto un mondo.

Poi ci sono stati i bravi attori, i così detti narratori, quelli che quando raccontano ti calamitano l’attenzione al punto che il tempo passa e non te ne accorgi perchè sembra tutto così reale . Fra i tanti bravi narratori c’è il mio conterraneo  Gianluca Medas .

Eccolo tornare con un bel cartellone di vicende storiche che lui stesso ha sviscerato e messo in discussione. Si intitola “I venerdì della storia – Le bugie”.

Il primo appuntamento è un caso ancora irrisolto, quello di Emanuela Orlandi.

Si parte venerdì 3 marzo alle ore 21 nella sala eventi di Opificio Innova (corte 2, piano 1) presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.  Voce narrante affidata all’autore Gianluca Medas, le musiche dal vivo sono di Nicola Agus e le immagini in movimento di Fabio Coronas.  

Gli altri appuntamenti affronteranno i casi di Gisella Orrù, Giulio Regeni, Moby Prince, Tre Secondi – Maria Madre di Dio, Ustica, il rapimento De Andrè, il caso Manuella.

Il costo del biglietto è 9 euro  se si prende all’ingresso dello spettacolo, se si prenotano alla box office si parla di un aggiunta di 2,50 euro .

La manifestazione è organizzata in collaborazione con Opificio Innova e Primaidea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *