Con la seconda replica dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, (con protagonisti Nina Minasyan (Adina), Eric René Barbera (Nemorino), Germán Enrique Alcántara (Belcore), Erwin Schrott (Dulcamara), Francesca Benitez (Giannetta) ) , si conclude oggi la lunga tournée del Teatro Lirico di Cagliari presso il Royal Opera House Muscat . La direzione è affidata al maestro Jordi Bernacer e la regia di Michele Mirabella ripresa da Daniela Zedda. Costumi di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, le luci sono firmate da Franco Angelo Ferrari, riprese da Andrea Ledda, mentre i movimenti coreografici sono di Luigia Frattaroli.
La prima rappresentazione del 5 Gennaio 2023, e il Concerto di Gala “Opera Hits!”, sono stati un successo annunciato .
Il concerto di Gala , sempre con l’Orchestra e il Coro del nostro Teatro, diretti dal maestro Gaetano Lo Coco, hanno visto la partecipazione delle voci solistiche di Francesca Benitez, Lara Rotili Mezzosoprano, Nicolai Zemlianskikh, Matteo Mezzaro e Vincenzo Taormina – Baritono, .
Il pubblico ha mostrato di gradire il concerto, (il cui programma era un collage di famose pagine operistiche e sinfoniche), con applausi e ovazioni.
In questo periodo, la tournée è stata, per gli artisti sardi, anche un momento culturale. Infatti nelle pause tra una prova e una esecuzione, i musicisti sono andati ad esplorare la terra araba così diversa dalla nostra, partecipando a diverse escursioni nei luoghi caratteristici, tra cui alcuni siti protetti dall’Unesco, moschee, mercati e il deserto.
Di seguito qualche foto gentilmente concessa dal primo violino Gianmaria Melis