Successo del Lirico di Cagliari a Muscat

ph. P.Tolu

Con la seconda replica dell’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, (con protagonisti Nina Minasyan (Adina), Eric René Barbera (Nemorino), Germán Enrique Alcántara (Belcore), Erwin Schrott (Dulcamara), Francesca Benitez (Giannetta) ) , si conclude oggi la lunga tournée del Teatro Lirico di Cagliari presso il Royal Opera House Muscat . La direzione è affidata al maestro Jordi Bernacer  e la regia di Michele Mirabella ripresa da Daniela Zedda. Costumi di Alida Cappellini e Giovanni Licheri, le luci sono firmate da Franco Angelo Ferrari, riprese da Andrea Ledda, mentre i movimenti coreografici sono di Luigia Frattaroli.

La prima rappresentazione del 5 Gennaio 2023, e il  Concerto di Gala “Opera Hits!”, sono stati un successo annunciato .

Il concerto di Gala , sempre con l’Orchestra e il Coro del nostro Teatro, diretti dal maestro Gaetano Lo Coco, hanno visto la partecipazione delle voci solistiche di Francesca Benitez, Lara Rotili Mezzosoprano, Nicolai Zemlianskikh, Matteo Mezzaro e Vincenzo Taormina – Baritono, .

Il pubblico ha mostrato di gradire il concerto, (il cui programma era un collage di famose pagine operistiche e sinfoniche), con applausi e ovazioni.

In questo periodo, la tournée è stata, per gli artisti sardi, anche un momento culturale. Infatti nelle pause tra una prova e una esecuzione, i musicisti sono andati ad esplorare la terra araba così diversa dalla nostra, partecipando a diverse escursioni   nei luoghi caratteristici, tra cui alcuni siti protetti dall’Unesco, moschee, mercati e il deserto.

Di seguito qualche foto gentilmente concessa dal primo violino Gianmaria Melis

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *