I miei lettori conoscono già Andrea Melis, talentuoso attore cagliaritano di cui ho parlato in altra occasione (V. qui).
Ultimamente l’attore mi aveva anticipato del suo viaggio a New York in occasione della presentazione del film Il Moro – The Moor , selezionato in due festival: Oscar qualifying qui a New York e l’ Urbanworld Film Festival e il Reel Sisters of the Diaspora Film Festival.
Il film il Moro è un progetto scritto e diretto da Daphne Di Cinto, e l’attore ha avuto la fortuna di recitare come coprotagonista. Mi aveva detto che se avessero vinto almeno uno dei due eventi sopra citati (quasi un sogno), sarerebbero stati ufficialmente segnalati dal Festival stesso all’Academy (l’associazione di attori, registi, produttori che decide le nominations e i vincitori degli Oscars) per essere candidati nella selezione del 2024.
Ebbene, il sogno si è avverato!!
Il film Il Moro ha vinto il Reel Sisters of the Diaspora Film Festival e quindi è ufficialmente entrato nella long list per gli Oscar 2024. Il livello della competizione è alto ma le possibilità di essere parte dell’edizione dell’anno 2024 diventano concrete.
“Adesso si aprirà una nuova fase di promozione del Film a Hollywood e in tutto il mercato internazionale per far sì che il progetto diventi un candidato della short liste che faccia parte della cerimonia di premiazione. Ci servirà tutto il supporto possibile ma, credo di parlare a nome di tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando in questa impresa, abbiamo raggiunto risultati che hanno superato qualsiasi nostra aspettativa.”