Strepitose Ebbanesis!

Loro sono Viviana e Serena in arte le Ebbanesis, due artiste napoletane che nel loro spettacolo racchiudono tutti i grandi talenti della loro terra: dalla genialità musicale e vocale allo spiccato senso dell’humor e dell’arte attoriale. Che dire… abbiamo riso ma ci siamo anche commossi ieri sera, a Cagliari nello Spazio OSC / Dom-OSC  gremito di pubblico.

Era da tanto che desideravo  ascoltarle dal vivo  dopo averle sentite nei tanti video diffusi in rete e che hanno riempito molte ore delle mie giornate di lookdown. Le ho poi ritrovate in diverse trasmissioni televisive e recentemente anche a RAI 3 ospiti di Stefano Bollani.

L’Associazione culturale Studium Canticum diretta da Stefania Pineider   è riuscita a portarle a Cagliari rendendo così possibile la bella serata di ieri.

Viviana Cangiano e Serena Pisa, ci hanno raccontato di come sono nate artisticamente. Era il 2017 quando hanno cominciato a realizzare delle cover in lingua napoletana fondendo le loro voci accompagnate dalla chitarra. Hanno capito che il loro Duo poteva piacere quando, eseguito e diffuso in rete la cover di Bohemian Rhapsody‘ in napoletano , aveva superato  2 milioni di visualizzazioni.

I brani del  loro repertorio sono tra i più svariati: dai successi storici dello Zecchino d’oro (Il valzer del moscerino a Volevo un gatto nero) ai classici inglesi e italiani, ma anche napoletani eseguiti alla loro maniera: Swing, chacha, polifonia, tarantella,  con un sincronismo ed una intonazione a dir poco perfetta .

Dopo ogni brano c’è stato sempre un simpatico momento di cabaret dove hanno interagito anche col pubblico in sala. Non sono mancati poi gli omaggi : Pino Daniele, Lucio Dalla, Michael Jackson tanto per citarne alcuni

Vi consiglio di seguirle e leggere le date dei loro spettacoli sempre più numerosi in giro per l’Italia e non solo. Hanno al loro attivo già due album che troverete in rete

Di seguito alcuni momenti della serata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *