Ancora un premio per il cortometraggio “L’ultima habanera” firmato da Carlo Licheri. Questo premio arriva dal San Benedetto Film Festival.
Questo Festival, giunto alla VI edizione, ha come scopo quello di diffondere valori culturali non egemoni ma di catalizzatori di un pensiero pluralista e inclusivo di identità e di autonomie prospettiche, canale privilegiato di comunicazione e interazione sociale, di supporto alla memoria collettiva, storica e antropologica dei territori e lente di ingrandimento per raccontare la società odierna, i suoi spazi, i conflitti interni, ed il magma di energie e vitalità che in essa si generano.
Carlo Licheri con L’ultima Habanera vince il Premio Historica: “Per aver ridato alla Radio il valore storico che aveva durante la guerra e per aver saputo cogliere la forza del mezzo di comunicazione, che più di tutti in quel periodo era in grado di emozionare o di salvarti la vita”
Biografia del regista
Carlo Costantino Licheri (Nuoro, 1989) è regista e sceneggiatore, vive e lavora a Cagliari. Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha studiato scrittura e regia teatrale e cinematografica, presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano e “Tracce Snc” di Roma. Ha diretto i cortometraggi “Storie di Migrantes (2016, insieme al giornalista Alessandro Aramu) e “Sono Schizzato” (2019).