RAI UNO: Paesi che vai sulle tracce dello splendore di Cagliari
Baciata dal sole e accarezzata dal vento, definita da Grazia Deledda “la città dell’amore”. Nel suo patrimonio una stratificazione di culture, i cui riflessi sono ancora visibili nelle tradizioni
La sua posizione strategica l’ha resa crocevia e meta ambita da diversi popoli, questo le ha donato un carattere aperto e ospitale ma anche un considerevole patrimonio storico.
“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIC (Ministero della cultura) in onda prossimamente la domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, è a Cagliari.
Livio Leonardi, partendo dal Bastione di San Remy, condurrà il suo pubblico alla scoperta di alcuni importanti monumenti, per ripercorrere la magnificenza di questa città, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversata.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà quindi il racconto nella storia di questa città, e si addentrerà tra le mura di alcune delle sue magnificenti opere. Dallo splendido anfiteatro romano, il racconto proseguirà attraverso i castelli di Sanluri e San Michele, per rivivere suggestive atmosfere medievali. Le telecamere si sposteranno alla cattedrale di Santa Maria, cuore del quartiere Castello, per poi esplorare il sontuoso palazzo viceregio e il moderno palazzo civico.
Storie e atmosfere ricostruite, come in una fiction storica, da personaggi in costume d’epoca.
Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – andremo anche alla scoperta dei luoghi della città, che hanno fatto da sfondo a importanti pellicole cinematografiche.
E infine il conduttore porterà i telespettatori ad immergersi nelle bellezze della natura sarda e dei suoi paesaggi incontaminati.
Paesi che vai… su RAI UNO. Vi aspettiamo!
FONTE: https://www.comune.cagliari.it
Intanto riguardiamoci questo di Linea Verde
Ti piacciono i romanzi gialli? Non perdere questo ambientato a Cagliari!