Prosegue la collaborazione del Teatro Lirico di Cagliari con Unica Radio, la radio degli studenti universitari. Grazie a questa collaborazione i giovani studenti dell’ateneo cagliaritano ( ben 24mila), potranno conoscere più a fondo come funziona l’allestimento di un’Opera e tutto ciò che gira intorno ad essa. Possono inoltre accedere agli spettacoli con tantissime agevolazioni.
La scorsa volta, Unica Radio ha raccontato l‘Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, andato in scena con la regia di Michele Mirabella e ripresa da Daniela Zedda; ora è la volta dell’Ernani di Giuseppe Verdi.
Come la maggior parte delle opere di Verdi, il coro ricopre un ruolo da coprotagonista.
Ho cantato per quasi 35 anni come artista del coro del Teatro Lirico di Cagliari e l’ho fatto con grande passione. Una scelta di cui non mi sono mai pentita. Ho imparato quanto sia importante il lavoro di squadra soprattutto quando ci sono stati imponenti allestimenti ( anche all’aperto), con grandi registi e direttori tra i più famosi nel mondo. Per una persona curiosa come me, e desiderosa di conoscere il mondo del teatro in tutte le sue sfacettature, con questa professione ho colmato le mie curiosità.
Da quando ho aperto questo mio spazio virtuale (ormai quasi 16anni), ho documentato in diretta, giorno dopo giorno, il dietro le quinte del mio lavoro anche con video, foto e interviste ai grandi cantanti, registi,direttori d’orchestra, costumisti e tecnici di ogni settore.
Andata poi in pensione ho proseguito la mia attività mantenendo i contatti col teatro e continuando a divulgare la bellezza di quest’ arte oltre che col mio blog, anche insegnando la tecnica del canto ai giovani e trasmettendo loro tutto ciò che ho imparato, cercando di farli appassionare ad una delle professioni più belle del mondo.
Il compito importante della collaborazione di Unica Radio col Lirico, è proprio questo: mantenere vivo l’interesse sull’Opera lirica rappresentata nella nostra città e farli appassionare raccontando nei dettagli come funziona la macchina teatrale.
Nella foto sottostante alcuni momenti delle prove dell’opera Ernani e del suo allestimento scenico.